Qual è il pianeta più grande dell’universo?

VEB

Gli studiosi hanno trovato pianeti che superano notevolmente in dimensioni il pianeta Giove. Questo gigante gassoso, situato tra Marte e Saturno, è famoso per la sua grandezza, ma non è il corpo più grande dell’universo.

Quale il pianeta piu grande de universo
Foto@Pixabay

Durante gli anni ’90, si è cominciato a individuare pianeti che orbitano intorno a stelle diverse, e si è venuto a sapere che esistevano corpi celesti ben più grandi di Giove. Ad oggi, i pianeti più grandi noti sono grossomodo due volte le dimensioni di Giove, ma ciò non implica necessariamente che abbiano anche il doppio della massa.

Alcuni di questi sono giganti gassosi di massa relativamente bassa, mentre altri, pur essendo più piccoli, hanno una densità tale da renderli più massicci di Giove.

La massa diventa un aspetto chiave nel contesto delle “nane brune“, oggetti la cui massa è talmente elevata da iniziare a consumare deuterio. La distinzione fondamentale tra queste nane brune e i pianeti risiede nella loro massa e nella capacità di bruciare il deuterio ricco di idrogeno.

Secondo Nolan Greaves, un collega postdottorato che ha rilasciato dichiarazioni a WordsSideKick.com, a una certa massa, l’oggetto raggiunge pressione e temperatura interne sufficienti a consumare gran parte del deuterio originariamente contenuto.

Le nane brune, precedentemente etichettate come “stelle mancate“, si differenziano dai pianeti a causa della loro massa e della loro capacità di trasformare il deuterio.

Lo scienziato Greaves ha affermato che i pianeti con una massa superiore a 13 volte quella di Giove possono essere classificati come i più grandi pianeti noti. Ha citato come esempi HD 39091 b e HD 106906 b, suggerendo che possano essere considerati tra i pianeti più grandi conosciuti.

Next Post

C'è un gigantesco monolite su Mercurio

Il rinomato esperto di UFO e archeologo virtuale Scott Waring ha rivelato una recente scoperta presente in una foto fornita dalla NASA. Nell’immagine, ha identificato un enorme “monolite” al centro di un cratere. La mappa indica che il cratere stesso ha un diametro leggermente superiore a 20 km, e di […]
Ce un gigantesco monolite su Mercurio