Quali sono i Paesi dove ci sono più suicidi, incredibile una regione in Italia

VEB

Negli ultimi dieci anni, l’Unione Europea ha registrato una diminuzione significativa nei casi di suicidio, che hanno visto una flessione del 13,5%, equivalente a 7.371 decessi in meno rispetto al 2011, anno in cui sono iniziati i rilevamenti statistici da parte dell’UE.

Quali sono i Paesi dove ci sono piu suicidi
Foto@Pixabay

Ciò ha portato il tasso di mortalità standardizzato a 10,2 persone ogni 100.000 nel 2020, in contrapposizione al 12,4 del 2011. In quell’anno, i decessi per autolesionismo hanno rappresentato lo 0,9% del totale dei decessi segnalati, sommando a 47.252 individui.

La disamina dei dati Eurostat sottolinea che la maggior parte dei suicidi è avvenuta tra la popolazione maschile, che ha registrato il 77,1% dei casi totali.

Analizzando i dati per nazione, nel 2020 la Lituania ha avuto il triste primato per il tasso di suicidi più elevato, con 21,3 decessi per 100.000 abitanti. A seguire, l’Ungheria con 17,1 e la Slovenia con 17,0. In contrasto, alcune nazioni hanno mostrato tassi molto più bassi, con Cipro che ha registrato solo 3,5 decessi per 100.000 persone, precedendo Malta e Grecia con un tasso di 4,0, l’Italia con 5,6 e la Slovacchia con 6,9.

Esaminando i dati a livello regionale, si nota che la Grande Pianura meridionale in Ungheria è la zona più colpita, con un tasso di 23,9 decessi per 100.000 abitanti. Le regioni successive in questa triste classifica sono le aree centrali e occidentali della Lituania e la Bassa Normandia in Francia.

Fortunatamente, ci sono regioni in cui il fenomeno è molto più contenuto. Mayotte in Francia, l’Egeo Settentrionale in Grecia e la Campania in Italia hanno mostrato i tassi più bassi, tutti sotto il valore di 3 decessi per 100.000 abitanti.

Questi dati vengono portati all’attenzione pubblica in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, che si celebra il 10 settembre, sottolineando l’importanza della consapevolezza e delle iniziative di prevenzione in questo ambito cruciale per la salute pubblica.

Next Post

Addio al Prosecco, ecco perchè

Il mutamento del clima globale mette a rischio la sopravvivenza di alcuni dei vini più apprezzati d’Europa, secondo recenti avvisi degli esperti nel settore. Tra i più a rischio vi è il Prosecco, un vino bianco frizzante prodotto esclusivamente in specifiche zone montuose italiane, che sta vedendo una notevole riduzione […]
Addio al Prosecco ecco perche