Quanto pesano tutte le formiche sulla Terra?

VEB

Quale potrebbe essere il peso di tutte le formiche messe insieme.

Quanto pesano tutte le formiche sulla Terra
foto@depositphotos.com

Le formiche si trovano in quasi ogni luogo della Terra, il che rende il calcolo del loro numero e peso davvero complicato.

Dopo un’analisi più approfondita, gli scienziati hanno eseguito calcoli preliminari sul numero di formiche al mondo.

Gli insetti sono stati a lungo considerati “piccole creature che governano il mondo“, scrivono gli scienziati, citando il biologo Edward O. Wilson.

Nonostante ciò, osservano, la conoscenza della loro distribuzione e abbondanza è limitata, poiché gli scienziati nei loro studi si sono concentrati su cose più grandi e più visibili, come riporta il portale esoreiter.ru.

Per affrontare questo problema, gli autori hanno combinato gli studi sull’abbondanza delle formiche in molti ambienti per effettuare stime delle formiche terrestri e arboree presenti in quasi tutti i principali ecosistemi terrestri.

La loro cifra (20 quadrilioni di insetti) è il doppio della stima di EO Wilson pubblicata nel 1994.

Tuttavia, questo non ha tenuto conto dei membri delle colonie che non lasciano i loro nidi per cercare cibo, così come di aree come le foreste boreali.

Alcuni dei risultati potrebbero sorprendere tutti. In primo luogo, le formiche che vivono sugli alberi sono più numerose delle loro controparti terrestri di un rapporto di sei a uno.

Quelli di noi che pensano che le formiche vivano in nidi sotterranei ovviamente non hanno mai visitato le foreste pluviali.

Tenendo conto della diversità delle formiche, gli autori concludono che il peso totale di questi piccoli corpi è di circa 12 megatoni.

Naturalmente, potrebbe essere necessario modificare tutti questi calcoli se in natura dovessero comparire formiche più grandi.

fonte@National Academy of Sciences.

Next Post

5000 euro per scoprire il futuro negli episodi dei Simpson

Da diversi anni la serie tv animata dei Simpson è diventata oggetto di culto per l’incredibile capacità di prevedere eventi del futuro. Migliaia di persone hanno notato che questa serie animata americana ha una misteriosa capacità di prevedere il futuro. Questa capacità è diventata talmente virale da destare l’attenzione di […]
5000 euro per scoprire il futuro negli episodi dei Simpson