Racetrack Playa, il mistero delle pietre mobili della valle della morte

VEB

Playa è situata nella Valle della Morte è il luogo di un misterioso fenomeno geologico.

A la Playa le rocce scivolano su lunghe piste attraversando il fondovalle senza alcun aiuto da parte di persone o animali di alcun tipo.

Nonostante anni di ricerche, non c’è ancora una spiegazione conclusiva di come si muovono queste rocce.

Ci sono alcuni fattori che rendono davvero complessa una possibile spiegazione plausibile, ad esempio: Le rocce fanno curve di 90 gradi, alcune sono enormi e arrivano a pesare oltre 40 kg, non sono stati filmati mai gli spostamenti, la distanza percorsa da alcune rocce è arrivata fino a 240 metri.

Racetrack Playa il mistero delle pietre mobili della valle della morte
Foto@Pixnio

La Storia delle piste di Playa

Queste pietre provengono da una collina alta 850 piedi in dolomite scura. Alcune rocce provengono da altri pendii. Le tracce sono spesso lunghe decine o centinaia di metri.

Le pietre sembrano muoversi solo ogni due o tre anni e le tracce si sviluppano in circa 3-4 anni. In alcuni casi le pietre si rovesciano e la direzione in cui viaggiano può essere diversa da destra a sinistra o addirittura da dove hanno avuto origine.

Nel 1948 i geologi Allen Agnew e Jim McAllister tracciarono una mappa delle rocce nell’area della pista e notarono le tracce lasciate dalle stesse.

Lo strano movimento delle rocce

Nel 1972 Dwight Carey e Bob Sharp iniziarono a monitorare il movimento delle rocce. Trenta pietre furono segnate e il loro movimento monitorato. A queste pietre venivano dati tutti i nomi e la posizione delle pietre venne registrata per un periodo di sette anni.

Durante lo studio, dieci delle pietre sono state registrate in movimento. Una pietra chiamata Mary Ann si mosse e fu la più lunga oltre 200 metri. Durante i due inverni successivi furono registrate altre pietre in movimento.

In estate nessuna delle pietre si muoveva e in alcuni inverni alcune o nessuna pietra si muoveva. Durante i sette anni di studio ogni pietra, tranne due, si era spostata ad un certo punto.

Perché si muovono le pietre de la Playa

Si dice che devono esistere diverse condizioni per il movimento delle pietre, le ipotesi principali sono la presenza di sottili strati di argilla, di forti raffiche di vento in periodo improvvisi, o della presenza di acqua nel terreno.

Altre teorie affermano che il movimento è di natura soprannaturale, ma questo non è mai stato provato. Geologi come George M. Stanley scrissero un articolo nel 1955 affermando che i venti non erano abbastanza forti durante per spostare le pietre.

Si dice anche che il ghiaccio intorno alle pietre potrebbe essere responsabile del loro spostamento. Le pietre sono state monitorate a volte il movimento delle pietre è stato registrato. È ancora un mistero perché a volte il movimento delle pietre può essere non lineare e possono girare invece di seguire un percorso diretto.

Una pietra di nome Karen, che è la più grande, poco prima del 1994 sembrava fosse scomparsa, non vi era più traccia. La pietra è scomparsa per oltre 2 anni prima di essere scoperta di nuovo nel 1996.

Le teorie potrebbero forse anche spiegare questi movimenti innaturali, ma resta il fatto che nessuno ha mai assistito all’evento. Fino ad allora le teorie non osservate o non testate sono in realtà ipotesi.

Next Post

Viaggiare nel tempo, andresti nel passato o nel futuro?

L’idea di viaggiare nel tempo affascina l’uomo da tempo e ci sarebbero prove che tali viaggi siano già stati intrapresi. Tutti noi abbiamo voluto avere la capacità di viaggiare nel tempo ad un certo punto della nostra vita, anche se è solo per tornare indietro di cinque minuti per esprimere […]
Viaggiare nel tempo andresti nel passato o nel futuro