Responsabilità genitoriale, basta il riconoscimento del figlio naturale

Un tempo, in Italia, era forte la distinzione tra figlio legittimo, quello cioè nato all’interno del matrimonio, e figlio naturale, nato cioè da genitori non legati da nessun vincolo legale.

Negli anni la distinzione, dal punto di vista giuridico, è andata a cadere: che sia naturale o legittimo, il figlio va mantenuto e cresciuto fino alla maggiore età o comunque fino a quando questo non sia autosufficiente e capace di badare a se stesso da solo.

In tutti i paesi dell’UE la madre esercita automaticamente la responsabilità genitoriale sui figli, così come il padre sposato e la responsabilità è condivisa da entrambi i genitori.

Nel caso dell’uomo non sposato, invece, vi deve essere il riconoscimento, un atto con il quale i figli naturali vengono appunto riconosciuti, anche se si è già uniti in matrimonio con un’altra persona.

La dichiarazione di riconoscere un figlio nato fuori del matrimonio è un atto solenne e irrevocabile e può essere alternativamente formalizzata nell’atto di nascita, in una dichiarazione davanti all’Ufficiale dello stato civile, in un atto pubblico, in un testamento o in una domanda presentata al Giudice Tutelare.

Il riconoscimento comporta da parte del genitore l’assunzione di tutti i doveri e i diritti che ha nei confronti dei figli concepiti durante il matrimonio, tra cui appunto l’assunzione della responsabilità genitoriale.

Le ultime modifiche del codice civile hanno inoltre chiarito un lodo controverso per diversi anni e cioè nel caso in cui i genitori biologici non avessero mai convissuto oppure non avessero mai avuto legami basati su un rapporto coniugale: la mancata convivenza con la prole non rappresenta più un ostacolo al congiunto esercizio della responsabilità genitoriale.

Loading...
Potrebbero interessarti

Roma, tangenziale bloccata dai manifestanti contro gli sgombri

Una Roma messa a ferro e fuoco letteralmente, una città che non…

Fontana di Trevi, dove vanno a finire le monetine?

Tra i gesti più iconici e conosciuti dai turisti di tutto il…