Scienza rivela: I cani non ci capiscono come noi crediamo

VEB

Racconti intere storie al tuo amico a quattro zampe e lui drizza le orecchie, ti guarda con comprensione, ma il tuo cane capisce davvero cosa stai dicendo? Probabilmente no.

Il miglior amico dell’uomo può capire alcuni comandi di base come “sedersi” o “sdraiarsi“, ma tutto ciò che gli assomiglia, nel modo di pronunciarlo, gli suona allo stesso modo.

Scienza rivela I cani non ci capiscono come noi crediamo
I cani non ci capiscono come noi crediamo (Foto@Pixabay)

I cani non possono distinguere tra parole che suonano in qualche modo uguali, concludono i ricercatori della Eötvös Loránd University di Budapest.

Sebbene i cani abbiano notevoli capacità di comunicazione e abilità sociali, il numero di parole che possono imparare è molto limitato“, spiegano i ricercatori nel loro articolo.

Secondo gli scienziati, non ha nulla a che fare con la capacità dei cani di distinguere i suoni, ma ha a che fare con il modo in cui gli animali focalizzano la loro attenzione.

Anche i bambini di età inferiore ai quattordici mesi non sono in grado di distinguere tra parole dal suono simile, anche se possono sentire la differenza.

I cani sembrano non riuscire a superare quella fase e quindi non possono elaborare tutti i suoni che compongono una parola, hanno detto i ricercatori.

Questo potrebbe spiegare perché i cani possono imparare solo un numero limitato di parole e anche perché non ci capiscono così bene come pensiamo. Molte parole suonano allo stesso modo per loro.

Next Post

Perchè la scienza non sa rispondere a queste domande

La maggior parte di noi crede fermamente che scientificamente possa esserci una risposta a tutte le domande che ci poniamo, in realtà ci sono semplici concetti che ancora oggi sono incomprensibili per la scienza o, quantomeno, non hanno ancora una spiegazione confermata. Sebbene la scienza moderna possa già fare molto, […]
Perche la scienza non sa rispondere a queste domande