Un team internazionale di scienziati ha scoperto che con lo scioglimento completo del ghiaccio marino attorno all’Antartide e la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera, rimanendo a 400 parti per 1 milione, nel corso di un secolo, il livello del mare salirà di 23 metri.
Tuttavia, ora la concentrazione di anidride carbonica ha raggiunto le 415 parti per 1 milione, riferisce “Nature“.
Gli scienziati ritengono che il clima cambierà nel prossimo futuro e diventerà lo stesso di tre milioni di anni fa nell’era pliocenica. L’ampio scioglimento della Groenlandia, dell’Antartide occidentale e del ghiaccio marino dell’Antartide porterà ad un aumento del livello del mare di circa 20 metri.
- Quanto “tempo resta” secondo Hawking: scenari futuri
- L’Ennesima Profezia Sulla Fine del Mondo: Il Rapimento “Riprogrammato” per un Errore di Calendario
- Dalla Profezia su TikTok ai Rischi Reali: Cosa Potrebbe Davvero Porre Fine al Mondo?
Si è scoperto che durante l’era pliocenica si è verificato un graduale riscaldamento del clima e il livello del mare è salito periodicamente a una media di 13 metri e ad un massimo di 25 metri. Durante questo periodo, i ghiacciai antartici hanno avuto una grande influenza sull’innalzamento del livello del mare.
Il riscaldamento che sta avvenendo ora non ha alcun legame con i cambiamenti nella quantità di luce solare, dal momento che non è cambiato di recente. I climatologi ritengono che l’attuale riscaldamento sia causato da emissioni antropogeniche di carbonio nell’atmosfera.
Inoltre, la sua concentrazione ha valori record per diversi milioni di anni.
Foto@Wikipedia
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.