Scoperta la Galassia più antica mai osservata
Scoperta la Galassia piu antica mai osservata

Una scoperta che ha qualcosa di incredibile ed è proprio il caso di dirlo, di fantascientifico, una galassia distante 13,8 miliardi di anni luce da noi.

La galassia più antica mai osservata è quella ribattezzata come EGS-zs8-1, lontana 13,8 miliardi di anni luce, un tempo infinito difficile anche da calcolare, la scoperta è arrivata dalla Yale University in collaborazione con L’Università della California.

La galassia più antica mai osservata che ci permette di guardare all’universo primordiale, secondo gli scienziati che hanno osservato la EGS-zs8-1, si tratta di osservare il passato della nostra storia, in quel momento, ovvero 13,8 miliardi di anni, osserviamo il momento in cui l’universo era al suo 5%.

Per calcolare l’esatta distanza dal nostro pianeta si è dovuto ricorrere a diversi calcoli, effettuati in base alle informazioni fornite dal telescopio Spitzer, il Keck Observatory sito nelle isole Hawaii e il famoso telescopio Hubble.

La galassia che racconta la storia dell’universo, è particolarmente luminosa in pratica questa scoperta è al pari di una scoperta archeologica eccezionale, tra l’altro conferma che l’universo così come lo conosciamo è relativamente giovane, la conferma arriva anche da Pascal Oesch, uno dei principali scienziati che hanno partecipato alla scoperta.