Scoperto strano fungo che trasforma le mosche in zombi

VEB

Quello che fanno questi funghi è simile a quello che gli alieni farebbero agli umani in qualche film dell’orrore. Ma tutto questo sta accadendo nella realtà, e finora questo fungo ha scelto le mosche come vettore.

Scoperto strano fungo che trasforma le mosche in zombi

I ricercatori dell’Università di Copenaghen hanno scoperto due nuovi tipi di funghi che possono infettare e uccidere le mosche dall’interno, ma mantenerle “in vita” in uno stato simile a uno zombi per mantenere i loro corpi freschi. mentre le mangiano, le mosche possono volare e persino accoppiarsi, spargendo le spore dei funghi invasori.

I funghi infettano due specie di mosche danesi (Coenosia tigrina e Coenosia testacea). In tal modo, creano un grande foro nella cavità addominale dei loro ospiti infetti“.

Le mosche vivono attivamente per diversi giorni, volano, si accoppiano e le spore fungine vengono lanciate in aria da questo foro nell’addome e si diffondono a nuove vittime.

In un comunicato stampa per un nuovo studio pubblicato sul Journal of Invertebrate Pathology, Jorgen Eilenberg, biologo dell’Università di Copenaghen e coautore dello studio, cita dettagli sanguinosi sulla vera apocalisse zombi tra le mosche della specie Strongwellsea tigrinae e Strongwellsea acerosa, entrambi trovati nella regione metropolitana danese vicino a Copenaghen e Frederiksberg.

La zombificazione inizia quando i funghi entrano nelle mosche, quindi iniziano a mangiare la loro via d’uscita, creando buchi nei corpi delle mosche per il rilascio di spore.

Le mosche sembrano a posto – infatti, possono ancora accoppiarsi e diffondere più spore ad un partner ignaro.

Vivono in uno stato di zombi per diversi giorni, mangiando lentamente fino a quando finalmente cadono a terra, si rotolano, si contraggono e muoiono per sempre, mentre i loro cadaveri continuano a diffondere le spore di funghi invasori.

Sospettiamo che questi funghi possano produrre sostanze simili alle anfetamine che mantengono alti i livelli di energia della mosca fino alla fine. Allo stesso tempo, abbiamo una teoria secondo la quale i funghi producono anche sostanze che impediscono ai microrganismi di essere feriti nel corpo dai funghi per rilasciare spore. “

In altre parole, come spiega Jorgen Eilenberg, i funghi fanno vivere alle mosche una vita normale mentre mangiano i funghi, e questo, secondo i ricercatori, può essere provato sugli esseri umani.

Gli scienziati vogliono testare l’uso del metodo che i funghi usano per prevenire l’infezione di un foro in una mosca mangiata nella pancia per curare le ferite nelle persone in chirurgia, come mezzo per salvare la vita dei pazienti e l’assenza di infezioni nel periodo postoperatorio .

È incredibile come i cicli di vita di questi funghi siano così ben adattati alla vita delle mosche che prendono di mira“.

Eilenberg osserva che si sono adattati al letargo quando le mosche sono inattive e germinano in primavera quando le mosche iniziano a volare di nuovo.

Next Post

Pazienti con Covid rivelano: odore di bruciato e di pesce

Secondo i ricercatori, i pazienti che soffrono di Covid lungo riferiscono di sentire odori terribilmente sgradevoli al posto di quelli normali . Il sintomo insolito ha fatto sì che alcuni malati della forma più lunga di coronavirus annusassero aromi di pesce e bruciato, in situazioni in cui normalmente avrebbero annusato […]
Pazienti con Covid rivelano odore di bruciato e di pesce