Pazienti con Covid rivelano: odore di bruciato e di pesce

VEB

Secondo i ricercatori, i pazienti che soffrono di Covid lungo riferiscono di sentire odori terribilmente sgradevoli al posto di quelli normali .

Pazienti con Covid rivelano odore di bruciato e di pesce
foto@Wikimedia

Il sintomo insolito ha fatto sì che alcuni malati della forma più lunga di coronavirus annusassero aromi di pesce e bruciato, in situazioni in cui normalmente avrebbero annusato qualcos’altro.

Il professor Nirmal Kumar, chirurgo dell’orecchio, del naso e della gola, ha spiegato al Daily Mirror che il sintomomolto strano e davvero unico” sembra colpire per la maggior parte i giovani e gli operatori sanitari.

È solo uno dei tanti strani sintomi del cosiddetto Long Covid che sono stati identificati finora.

Annusare cose che non ci sono, o che sono diversi da quello che ti aspetteresti di annusare, si chiama parosmia, e sembra che debba essere duro per coloro che lo sperimentano.

Il professor Kumar è stato uno dei primi professionisti medici a riconoscere che l’anosmia – una perdita dell’olfatto – è uno degli indicatori chiave del Covid-19, e ha chiesto che fosse aggiunto all’elenco ufficiale dei sintomi molto prima che il governo lo rendesse ufficiale. .

Il professore ha una lunga storia nel trattamento di pazienti con anosmia, che secondo lui colpisce migliaia di persone, ma dopo aver studiato più pazienti in tutto il Regno Unito, ha ora scoperto che molti stanno segnalando anche la parosmia.

Ha detto al Mirror: “Questa mattina ho visto due pazienti con parosmia. Uno ha detto di sentire l’odore di pesce al posto di qualsiasi altro profumo, e l’altro invece di sentire odore di bruciato quando non c’è fumo in giro“.

Entrambi sono operatori sanitari, e riteniamo che vi sia una maggiore incidenza nei giovani e anche negli operatori sanitari a causa dell’esposizione al virus negli ospedali“.

Ha continuato: “Lo chiamiamo virus neurotropico. Ciò significa che il virus sta colpendo i nervi del naso – è come uno shock per il tuo sistema nervoso, e i nervi non funzionano“.

Un paziente, il 24enne Daniel Saveki del West Yorkshire, ha detto che ora sente l’odore di qualcosa come un toast bruciato ogni volta che è vicino a qualcosa con un forte odore.

Next Post

Mamma criticata sui social: Regali solo per me, niente ai figli

Due bambini non hanno ricevuto nessun regalo, perché la loro mamma ha deciso di spendere oltre 8000 euro per se stessa. Mamma di tre figli Carla Bellucci, 38 anni, dice che non le importa se le persone la etichettano come un’egoista, perché crede che i suoi figli Tanisha, 15 anni […]
Mamma criticata sui social Regali solo per me niente ai figli