Se diventi genitore, vivi più a lungo secondo la scienza

VEB

Avere figli può effettivamente aumentare la tua aspettativa di vita, secondo un studio svedese.

I ricercatori hanno scoperto che tra gli anziani, quelli con bambini vivevano più a lungo di quelli senza figli. Ad esempio, i ricercatori hanno calcolato che all’età di 60 anni, gli uomini con figli avrebbero dovuto vivere altri 20,2 anni, mentre gli uomini senza figli avrebbero vissuto 18,4 anni in più.

Tra le donne di 60 anni, quelle con figli dovrebbero vivere altri 24,6 anni, mentre quelle senza figli dovrebbero vivere 23,1 anni, hanno calcolato i ricercatori.

I risultati suggeriscono che il supporto sociale che i bambini forniscono ai loro genitori anziani può contribuire a una maggiore aspettativa di vita, hanno detto i ricercatori.

Studi precedenti hanno trovato un legame tra i genitori e l’aspettativa di vita più lunga, ma pochi studi hanno esaminato questo legame nelle persone con più di 60 anni, secondo i ricercatori.

Nello studio, i ricercatori hanno analizzato le informazioni di oltre 700.000 uomini e 725.000 donne che vivevano in Svezia e sono nate tra il 1911 e il 1925.

I partecipanti sono stati seguiti da 60 anni fino alla loro morte, o fino all’anno 2014 (a seconda dell’evento che si è verificato per primo).

Circa tre quarti dei partecipanti avevano almeno un figlio e tre quarti erano sposati, di età compresa tra 60 anni.

Non sorprende che il rischio di morte del partecipante sia aumentato con l’età. Tuttavia, dopo aver preso in considerazione una serie di altri fattori, incluso il livello di istruzione dei partecipanti, i ricercatori hanno scoperto che il rischio di morte era inferiore per le persone che avevano almeno un figlio, rispetto a quelle senza figli.

Ad esempio, il rischio di morte nell’arco di un anno per un uomo di 80 anni con almeno un figlio era del 7,4%, rispetto all’8,3% di un uomo di 80 anni senza figli.

Questo divario nel rischio assoluto di morte è diventato più grande con l’aumentare dell’età, ed era un po’ più grande per gli uomini che per le donne, hanno detto i ricercatori.

Se diventi genitore vivi piu a lungo secondo la scienza
foto@Wikimedia

Ad esempio, all’età di 60 anni, il rischio di morte per un periodo di un anno era dell’1,41 percento per gli uomini senza figli e dell’1,35 percento per gli uomini con almeno un figlio, una differenza di 0,06 punti percentuali.

All’età di 90 anni, il rischio di morte nell’arco di un anno era del 17,7 per cento per gli uomini senza figli e del 16,2 per cento per gli uomini con almeno un figlio, una differenza di 1,5 punti percentuali.

Per le donne di età superiore ai 60 anni, il rischio di morte nell’arco di un anno era dello 0,68 per cento per quelle senza figli e dello 0,52 per cento per quelle con almeno un figlio, una differenza di 0,16 punti percentuali.

Per le donne di età superiore ai 90 anni, il rischio di morte nell’arco di un anno era dell’11,4 per cento per le donne senza figli e del 10,3 per cento per le donne con almeno un figlio, una differenza di 1,1 punti percentuali.

I ricercatori hanno anche scoperto che la connessione tra avere figli e vivere più a lungo era più forte per le persone che non erano sposate al momento dello studio.

Questa scoperta suggerisce che le persone non sposate, in particolare gli uomini, possono fidarsi di più dei loro figli senza un coniuge, hanno detto i ricercatori.

Tuttavia, lo studio non ha potuto escludere completamente altre possibili spiegazioni per il collegamento. Ad esempio, è possibile che i genitori possano praticare comportamenti più sani rispetto ai non genitori, hanno affermato.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Epidemiology & Community Health.

Next Post

Chirurgia plastica al seno – qual è la dimensione giusta e quali sono gli interventi più comuni?

Tra le parti del corpo di una donna che attirano maggiormente l’attenzione vi è il seno. Questa affermazione, sia ben chiaro, non vuole assolutamente sostenere che oltre l’aspetto fisico la donna non abbia altro. È, però, un dato certo quello riguardante l’importanza e quasi la necessità di mostrare un fisico […]
Chirurgia plastica al seno quale la dimensione giusta