Slovacchia, parte la vaccinazione con Sputnik

VEB

Il vice primo ministro slovacco Igor Matovic ha riferito che il suo paese potrebbe, nei prossimi giorni, iniziare ad attuare la vaccinazione con il vaccino russoSputnik V” contro il coronavirus.

Matovic ha aggiunto: “Dopo gli ottimi risultati dei test nel laboratorio accreditato OMCL in Ungheria, e dopo tre mesi di ostacoli di ogni tipo da parte delle autorità, tutto indica che la vaccinazione con Sputnik V inizierà in Slovacchia nei prossimi giorni“.

Slovacchia parte la vaccinazione con Sputnik
foto@Flickr

Alcuni giorni fa, le autorità slovacche hanno annunciato che un laboratorio in Ungheria ha confermato l’efficacia della spedizione del vaccino russo “Sputnik V” contro il coronavirus, divenuto oggetto di contesa tra Mosca e Bratislava.

Venerdì scorso, il ministro della Salute slovacco, Vladimir Lingvarsky, ha affermato che il governo del suo paese ha ricevuto dall’Ungheria i risultati dei test sui vaccini che la Russia aveva esportato in Slovacchia, sottolineando che “va tutto bene”, e che i test hanno confermato la sicurezza del vaccino russo.

Prima di allora, 46 dosi della spedizione “Sputnik V“, arrivate in Slovacchia il primo marzo, erano state trasportate in Ungheria per essere esaminate in un laboratorio ungherese ufficialmente accreditato a causa dell’assenza di laboratori appartenenti al “Laboratorio ufficiale di controllo dei medicinali” dell’Unione Europea (OMCL) in territorio slovacco.

Questa spedizione è stata oggetto di aspre contese tra Mosca e Bratislava all’inizio dello scorso aprile, poiché l’Istituto statale slovacco per il controllo delle droghe (SIDC) ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava che la spedizione “Sputnik V” arrivata nel paese non corrisponde alle specifiche del funzionario.

Da parte sua, Mosca ha sottolineato che tutte le spedizioni del suo vaccino sono soggette a uno stretto controllo e ha chiesto a Bratislava di restituire la spedizione che ha causato la controversia, accusando la parte slovacca di aver violato i termini del contratto concluso tra i due paesi.

Next Post

151 figli, ecco l'uomo più fertile del pianeta

E’ stato definito l’uomo “più fertile al mondo” dopo aver generato 151 figli con 16 mogli e adesso sta cercando ancora di avere altri figli. Misheck Nyandoro vive in Zimbabwe con la sua famiglia e non ha intenzione di fermarsi, invece vuole continuare a sposare donne giovani perché le più […]
151 figli ecco uomo piu fertile del pianeta