Sony lavora alla PlayStation 4K

VEB

In questi ultimi giorni si è parlato del possibile arrivo di una nuova console della Sony, o meglio di un’evoluzione dell’attuale PS4, identificata con il nome in codice PlayStation 4.5. Attualmente nuove voci di corridoio provenienti da fonti anonime, ma affidabili, parlano di un’evoluzione chiamata PlayStation 4K, una denominazione che confermerebbe il supporto all’esecuzione di giochi in formato Ultra HD, quindi in grado di riprodurre i giochi a 3840 x 2160 senza problemi di prestazioni.

La divisione R&D, che si occupa di ricerca e sviluppo del gruppo giapponese, avrebbe già realizzato alcuni prototipi che sarebbero molto probabilmente già pronti per la distribuzione agli sviluppatori per il test dei titoli. Sempre secondo le voci, il prototipo dovrebbe includere una versione aggiornata della GPU, basata su un upgrade dell’APU di AMD, che passerà da 28 nm a 14 o 16 nm, con vantaggi visibili anche nel consumo energetico.

La Sony, con la novità del 4K, potrebbe avere come scopo quello di raggiungere le performance dei PC di fascia alta, i quali riescono già da ora ad offrire una qualità grafica molto superiore a qualsiasi console. Al momento l’ipotesi che PS4K possa essere una sorta di PS4 Slim, ovvero un’edizione dalle dimensioni più contenute della console sembra davvero fuori discussione.

Attualmente non ci sono dettagli sulle scelte delle software house nel campo della compatibilità con l’attuale console in commercio, quindi non è ancora possibile sapere se un gioco sviluppato per il 4K potrà essere giocato anche nelle versioni precedenti della PlayStation, previo downgrade del comparto grafico.

Le prime informazioni ufficiali in merito all’eventuale aggiornamento della PlayStation 4K, potrebbero arrivare in occasione dell’evento di settore E3 2016, atteso per il mese di giugno.

Next Post

Agcom bacchetta Tim, servizio Prime illegittimo

“Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Angelo Marcello Cardani, relatore Antonio Preto, ha approvato un provvedimento di diffida nei confronti dell’operatore TIM con riferimento alla manovra di rimodulazione dei profili base di telefonia mobile, che avrebbe comportato –se attuata – un aggravio di oltre 2 euro […]