SpaceX di Elon Musk, atterraggio storico

VEB

SpaceX, l’azienda californiana di Elon Musk, ha festeggiato il primo storico atterraggio perfetto su una chiatta del primo stadio del suo razzo Falcon 9, a seguito di diversi tentativi che si erano conclusi con delle enormi e costose esplosioni.

L’atterraggio è avvenuto alle 23.43 di ieri, ora italiana, ed era comunque l’obiettivo secondario della missione, lo scopo più importante era l’operazione di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale. E’ comunque un traguardo eccezionale, data anche la possibilità di “riciclare” almeno in parte il materiale  utilizzato per il lancio, con un conseguente risparmio per i progetti futuri: l’idea è quella di riuscire ad abbassare i costi per ogni lancio del 30% circa.

SapceX entra nella storia per la seconda volta, dopo l’atterraggio perfetto sulla terraferma del dicembre 2015, quando il Falcon 9 traghettò in orbita 11 veicoli spaziali per l’azienda Orbcomm ed in riuscì a rientrare atterrando in verticale. Questo è il primo volo di una capsula Dragon verso la Stazione spaziale internazionale da giugno 2015, quando il razzo Falcon 9 esplose circa due minuti dopo il lancio.

Elon Musk è un imprenditore sudafricano naturalizzato statunitense, il 101° uomo più ricco al mondo con un patrimonio personale di 12 miliardi di dollari, e con il suo genio sta rappresentando le novità di questi ultimi anni. E’ stato cofondatore di PayPal, l’ormai noto sistema di pagamento virtuale, della famosissima Tesla, la società che in questi giorni stà già prendendo piede sul mercato con automobili elettriche ad altissime prestazioni a costi abbordabili ed è il fondatore della Space Exploration Technologies Corporation, nota appunto come SpaceX.

Di seguito il video dell’atterraggio di Falcon 9

Next Post

I ricordi del fiume, la fine del Platz dei fratelli De Serio

Il film documentario “I ricordi del fiume” di Gianluca e Massimiliano De Serio sarà al cinema dal 21 aprile 2016. Il Platz era una delle baraccopoli più grandi d’Europa. Quando fu smantellata, per la comunità, oltre mille persone fu un dramma. Non tutte rientrarono nel censimento della prefettura che dava […]
I ricordi del fiume, la fine del Platz dei fratelli De Serio