Spotify mappa i gusti musicali dei principali stati del globo

VEB

Con un’utenza attiva, in ogni parte del mondo, di oltre 75 milioni di appassionati, Spotify è sicuramente uno dei servizi che offre streaming musicale tra i più famosi al mondo.

Il servizio di musica in streaming, oltre a proporre milioni di hits, ha realizzato una mappa interattiva permette agli utenti di ascoltare i brani che sono particolarmente ascoltati in ciascuna di città del mondo.

In pratica, analizzando oltre 20 miliardi di brani musicali, Spotify ha realizzato una nuova mappa interattiva, pensata per offrire un’interessante panoramica sui gusti musicali in giro per il mondo. Il colosso svedese ha stilato una classifica internazionale sugli ascolti dei cittadini di 1000 città del mondo che riflette i gusti di ogni singola area basati sulla sua musica “distintiva”, vale a dire quelle canzoni che sono ascoltate di frequente in alcune città  e non in altre.

Stando ai primi dati, il genere universalmente più ascoltato è l’hip hop. Il nome degli artisti, invece, varia di città in città: per esempio, a New York la top list è guidata da The Chainsmokers, mentre a Los Angeles spopolano i Grupo Maximo Grado e a Chicago i King Louie. Se si passa in Italia, Milano è letteralmente addicted dei nomi da talent show: la Top3 di Spotyfy schiera il brano Supereroi falliti dei LowLow & Mostro, seguiti al secondo posto da Everytime dei The Kolors e da Sei di mattina di Briga.

La playlist si aggiorna automaticamente ogni due settimane permettendo agli ascoltatori di viaggiare musicalmente nel mondo e stare al ritmo dello scenario musicale di ogni città.

Next Post

Microsoft, ancora protagonisti del mercato degli smartphone

Ad un certo punto, più che indiscrezioni, sembrava quasi un finale ineludibile: dopo l’ulteriore ultimo ridimensionamento del suo business relativo alla produzione di dispositivi mobili, con 7.800 posti di lavoro tagliati, Microsoft presto o tardi avrebbe lasciato il mercato degli smartphone, per indirizzare altrove le sue risorse. Voci tanto insistenti […]