Stella Lux, l’auto ad energia solare percorre mille km senza ricarica

Viaggiare producendo energia e magari producendone anche più di quella che in realtà ci servirebbe per spostarci? Da oggi sembra sia possibile grazie al progetto di Stella Lux, l’auto ad energia solare, ma vediamo in dettaglio di cosa si tratta:

Un’auto da sogno per coloro che tengono alla salvaguardia dell’ambiente: è nata nientemeno un’auto che riesce a produrre più energia di quanto ne utilizzi per muoversi.

Stella Lux è un’automobile a energia solare che in una giornata assolata è in grado di percorrere mille chilometri senza bisogno di ricarica: Stella Lux infatti monta celle fotovoltaiche ampie 5,8 metri quadrati e una batteria supplementare da 15 kWh.

Il suo sistema di navigazione calcola in anticipo l’energia necessaria per raggiungere la destinazione ed è in grado di determinare il percorso migliore per avere sempre la giusta dose di esposizione al Sole.

Questa auto rivoluzionaria è  l’evoluzione di un progetto sul quale gli studenti dell’ateneo olandese Eindhoven University of Technology  stanno lavorando ormai da oltre due anni: nel 2013 la prima versione dell’auto, denominata semplicemente Stella, prese infatti parte alla World Solar Challenge, una competizione per auto alimentate ad energia solare che si tiene ogni due anni in Australia.

L’auto ha quattro posti e un tunnel centrale, per sfruttare al meglio l’aerodinamica. Non solo: in media, la vettura dovrebbe essere in grado di produrre più energia di quella utilizzata per muoversi, un fatto che la rende un sistema energeticamente positivo, dato che l’energia in surplus prodotta dai 5,8 metri quadri di pannelli fotovoltaici può poi essere riutilizzata, ad esempio, per le esigenze domestiche.

Loading...
Potrebbero interessarti

Claudia Gerini su Twitter contro i tassisti romani

“Oggi in arrivo alla stazione Termini di Roma non ci sono taxi!…

Windows 10 aggiornamento gratuito in scadenza

L’aggiornamento del sistema operativo da Windows 7, Windows 8.1 a Windows 10…