Sterilità, ricreati per la prima volta al mondo spermatozoi in vitro

VEB

Una notizia che potrebbe influenzare la vita di migliaia di uomini sterili, che potrebbero così non dover rinunciare a priori all’idea di avere dei figli propri.

Per la prima volta al mondo sono stati infatti ottenuti spermatozoi umani completamente in vitro, a partire dal tessuto prelavato dai testicoli di un uomo sterile: a rivelarlo la Kallistem, una start up del Centro nazionale ricerche francese.

Il metodo è stato appena brevettato e potrebbe aiutare 120mila uomini in tutto il mondo che soffrono di forme di sterilità per cui non esiste cura, o anche per le decine di migliaia di bambini e adolescenti che vengono sottoposti a trattamenti che mettono a rischio la fertilità, come la chemioterapia.

Gli spermatozoi, hanno spiegato gli esperti della compagnia, nata dalle ricerche dell’Istituto di Genomica Funzionale di Lione, sono stati ottenuti a partire da tessuto prelevato dai testicoli.

«Entro cinque anni – afferma Isabelle Cuoc, presidente della compagnia – speriamo di avere i primi centri che mettono a disposizione la tecnica».

E anche noi ce lo auguriamo, aspettando che altri studi arrivino a confermare la validità di questa rivoluzionaria scoperta.

Next Post

Banca Mediolanum sbarca in Borsa

Banca Mediolanum finalmente sbarca in Borsa. Lo farà con tanto di strepito di fanfare e tappeti rossi, il prossimo 28 dicembre, dopo l’avvenuto processo di fusione fra la controllante Mediolanum e la controllata Banca Mediolanum. Finalmente, diremmo. Perché non aveva senso una banca che fa degli investimenti in borsa uno […]
Banca Mediolanum sbarca in Borsa