Il Tè alla frutta può mettere a rischio la nostra salute dentale.
Una ricerca pubblicata sul British Dental Journal ha dimostrato che il sale e l’aceto sono i più pericolosi per lo smalto dei denti, ma anche le banane, l’acqua e il limone dovrebbero essere evitate. Non solo ciò che mangiamo ha fattori di rischio, ma anche il modo in cui lo facciamo.
“L’abitudine di bere tè alla frutta, sorseggiarlo e tenerlo in bocca per qualche secondo, per sentire il suo aroma, mette in pericolo la salute dello smalto dei denti“, affermano i ricercatori dello studio.
Anche coloro che consumano bevande non zuccherate sono esposti all’erosione e non c’è differenza tra loro e quelle che contengono zucchero quando si tratta di salute dentale.
Cambiare le abitudini alimentari può rallentare il processo di distruzione dello smalto dei denti. “Ridurre gli alimenti e le bevande acide è fondamentale per prevenire l’erosione dei denti“, ha affermato il dottor Saoirse O’Toole, a capo dello studio.
L’avvertimento è tanto più grave in quanto recentemente è emersa una dieta pericolosa . L’aceto è accreditato di risultati straordinari sul peso corporeo, ma il suo effetto sui denti può essere devastante se consumato quotidianamente.
I tè alla frutta, sebbene con effetti benefici sulla salute in generale, influiscono gravemente sullo smalto dei denti. Tra i più pericolosi ci sono quelli di frutti di bosco, zenzero, limone e rosa canina. Lo studio mostra che il rischio si dimezzava quando il tè veniva consumato durante il pasto con altri cibi.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.