Un razzo colpisce la luna creando un cratere enorme

VEB

Un razzo, non ancora identificato, si è scontrato con la Luna e ha creato un nuovo cratere con un diametro tra i 10 ed i 20 metri.

Secondo i calcoli orbitali, venerdì un razzo, non ancora identificato, si è schiantato sulla luna, creando un nuovo cratere sulla superficie del satellite terrestre.

Questo è il primo caso noto nella storia di una collisione involontaria di un veicolo spaziale con la Luna. Lo riporta un comunicato stampa pubblicato sulla rivista Phys.org.

Un razzo colpisce la luna creando un cratere enorme
ESA/SMART-1/AMIE camera team/Space Exploration Institute, CC BY-SA 3.0 IGO, via Wikimedia Commons

L’impatto, previsto dall’astronomo Bill Gray, sarebbe avvenuto alle 12:25 GMT sul lato opposto della Luna. La velocità di un oggetto del peso di quattro tonnellate era di circa 9300 chilometri orari, quindi avrebbe dovuto lasciare un cratere con un diametro compreso tra i 10 e i 20 metri.

La velocità, la traiettoria e il tempo della collisione sono stati calcolati utilizzando un telescopio terrestre.

Gray inizialmente ha identificato l’oggetto come un razzo SpaceX, ma poi ha detto che potrebbe essere un booster di terzo stadio Chang’e 5-T1 lanciato nel 2014 come parte del programma di esplorazione lunare dell’agenzia spaziale cinese.

Nonostante la Cina abbia affermato che il booster è entrato nell’atmosfera terrestre e si è bruciato, l’astronomo ha affermato che un secondo razzo con lo stesso nome, lanciato molto più tardi, si è scontrato con la Luna.

Solo il Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA e il Chandrayaan 2 dell’India in orbita attorno alla Luna possono visualizzare il cratere.

Alla fine di gennaio, l’agenzia spaziale statunitense ha dichiarato di voler esplorare il cratere, ma ha aggiunto che trovarlo sarebbe stato un compito difficile che potrebbe richiedere settimane o mesi. Entrambe le sonde sono in grado di osservare qualsiasi regione della Luna solo una volta al mese.

Next Post

Lo scienziato Brian Cox rivela: Siamo soli nell'universo

Il professore scienziato Brian Cox, 54 anni, ha rivelato ad una rivista che “probabilmente non c’è nient’altro nell’universo” e che siamo l’unica civiltà. Il famoso scienziato, 54 anni, ha affermato che l’esistenza degli alieni è “improbabile”, spiegando che le possibilità che una vita sofisticata si evolva come quella degli umani […]
Lo scienziato Brian Cox rivela Siamo soli ne universo