Una incredibile grandinata devasta la Repubblica Ceca

VEB

Almeno cinque persone sono morte e più di un centinaio sono rimaste ferite dopo che un tornado e chicchi di grandine grandi come palline da tennis hanno colpito il sud-est della Repubblica Ceca giovedì notte.

Le riprese video della regione sui social network hanno mostrato edifici rasi al suolo, auto e autobus ribaltati, ceppi di alberi tagliati e diversi incendi con denso fumo nero.

Una incredibile grandinata devasta la Repubblica Ceca

Come un inferno” , ha detto giovedì il governatore regionale della Moravia meridionale, Jan Grolich, dopo aver visitato la zona.

L’agenzia di stampa ceca CTK ha citato il sindaco di Hrušky dicendo che metà del suo villaggio è stato raso al suolo. La grandinata ha anche causato danni per milioni di euro a un castello barocco nella vicina città di Valtice, che fa parte del paesaggio culturale di Lednice-Valtice, dichiarato dall’Unesco.

Molte case non riesco a immaginare che possano essere ripristinate“, ha detto al quotidiano Seznam Zprávy un coordinatore dei soccorsi, Josef Koláček. “Alcune di esse dovranno essere ricostruite da zero“.

Un portavoce dei servizi di emergenza ha detto all’emittente ČT di aver stimato che il numero di feriti sia “tra 100 e 150, compresi bambini e anziani“.

Il ministro degli interni, Jan Hamáček, ha affermato che “tutte le unità di soccorso disponibili sono in azione o si stanno spostando nella regione di Hodonín, dove diversi comuni sono stati colpiti da un tornado“.

I soccorritori austriaci e slovacchi hanno dato una mano ed è stato schierato anche l’esercito ceco.

Il tornado e l’enorme grandine hanno colpito diverse città e villaggi tra cui Hodonín, dove oltre a causare lesioni il clima estremo ha distrutto una casa di riposo e lo zoo locale.

Le linee elettriche crollate hanno portato alla chiusura di un’importante autostrada che collega Praga con la capitale slovacca, Bratislava, e hanno lasciato circa 75.000 persone in tutto il paese senza elettricità.

Le tempeste hanno costretto il primo ministro ceco, Andrej Babiš, a rimanere a Bruxelles dopo un vertice Ue perché uno sbarco a Praga sarebbe stato troppo pericoloso.

Next Post

Apollo 11: Perchè nel filmato gli astronauti sono trasparenti?

Il famoso ufologo Scott Waring, guardando il video della missione Apollo 11 della NASA, ha scoperto un dettaglio molto strano su di esso. L’astronauta che scendeva la scala della navicella sembrava trasparente. Innanzitutto, è stato filmato il paesaggio lunare con il modulo lunare, quindi l’immagine dell’astronauta in discesa è stata […]
Apollo 11 nel filmato gli astronauti sono trasparenti