Week end afoso, con temperature oltre i 30 gradi

Lo si può ben dire ormai: siamo ad inizio giugno ma l’estate è già pienamente arrivata.

A dimostrarlo questo primo week end del mese, con temperature ben al di sopra dei trenta gradi un po’ in tutta la penisola. Il ‘merito’ è dell’Anticiclone delle Azzorre che occuperà oggi e per tutto il resto della settimana gran parte dell’Europa meridionale e orientale, compresa la nostra Penisola, come fanno sapere le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo.

L’Anticiclone delle Azzorre che sta portando sole e temperature estive, precisano gli esperti, si estende per quasi 5000 chilometri dalle Canarie fino all’Ucraina. Domenica al Nord il cielo sarà inizialmente sereno o poco nuvoloso, poi nel pomeriggio “aumenteranno le nubi nelle zone alpine e prealpine dove saranno possibili locali temporali o brevi rovesci che tra sera e notte potrebbero sconfinare verso le vicine pianure del Piemonte e dell’alta Lombardia. Al Centrosud e Isole, dopo una mattinata con cielo sereno o poco nuvoloso, nel pomeriggio aumenterà l’instabilità nelle zone interne tra Lazio e Abruzzo, lungo l’Appennino meridionale e nelle zone interne montuose delle Isole dove saranno possibili alcuni rovesci o temporali”.

Sul fronte delle temperature – spiegano i meteorologi – “ancora un clima molto caldo e valori ben al di sopra della norma anche di 5-7 gradi”.

Infine secondo sempre i meteorologi del Centro Epson Meteo, entro giovedì le massime si aggireranno quasi dappertutto intorno ai 28/30 gradi, con diverse punte fino ai 33/34 gradi.

Loading...
Potrebbero interessarti

Xbox One X: il potere al comando

Sembra proprio che la Microsoft voglia azzannare il mercato dei gamers portando…

Pokémon Go, attenti ai pedofili

Pokémon Go potrebbe diventare un’arma in mano ai pedofili: l’allarme di Telefono…