A breve avrà inizio la campagna vaccinazione contro l’influenza

VEB

Dopo un’estate bella lunga ed afosa, con temperature che in molte regioni hanno spesso superato i 40 gradi, e che si sono protratte anche nei primi giorni d’autunno, il freddo è alla fine arrivato, bello rigido da subito, portando con se, come ogni anno, la prima ondata di influenza, che metterà a letto per almeno una settimana diversi milioni di italiani.

E come ogni anno arriva anche l’invito a vaccinarsi, soprattutto per le persone anziane e le categorie a rischio, in cui l’insorgere anche di una “semplice” influenza potrebbe aggravare un quadro clinico già gravemente compromesso.

“Siamo in presenza di un’autentica emergenza silenziosa di salute. Ogni anno, in Italia, sono migliaia i decessi per complicanze da influenza, quasi tutti tra gli anziani e per complicanze broncopolmonari di origine batterica. – ha voluto ricordare Michele Conversano, presidente di HappyAgeing e past president della Società Italiana di Igiene (SItI) – Se si abbinasse la vaccinazione antinfluenzale al vaccino antipneumococcico, si potrebbe arrivare a ridurre il numero di decessi fino anche del 60%.

L’anno scorso – ricordano infatti gli esperti – la campagna vaccinale ha subito una flessione, dopo la notizia della sospensione temporanea da parte dell’Agenzia italiana del farmaco di un lotto di vaccini. Il risultato è che sono stati segnalati 485 casi gravi di influenza e 160 decessi. “Nell’inverno scorso l’epidemia influenzale ha fatto più morti del solito – evidenzia Annarosa Racca, presidente nazionale di Federfarma – Riteniamo che anche nelle farmacie, il primo presidio sanitario sul territorio, sia necessario fare prevenzione. Anche quest’anno noi faremo la nostra parte, più ancora che negli anni scorsi”, assicura. I cittadini potranno trovare il nuovo vaccino quadrivalente in farmacia a 18 euro (6 in più del trivalente), mentre le categorie a rischio potranno averlo gratuitamente nell’ambito della campagna di vaccinazione .

In Piemonte ad esempio  partirà nella prima settimana di novembre la campagna stagionale di vaccinazione contro l’influenza, ma ogni regione seguirà la propria tempistica.

Next Post

Il Ragionier Fantozzi ancora al cinema dopo 40 anni

Chi può dire di non aver mai visto sugli schermi italiani una scena tragicomica con il Ragionier Ugo Fantozzi che cerca di barcamenarsi nella vita quotidiana, con una moglie assillante, una figlia bruttina e un capo feroce? Chi non si è rivisto almeno una volta nell’uomo medio per eccellenza? Fantozzi, […]