Allarme: La Sardegna è invasa dalla cavallette

VEB

Quest’anno il meteo già è stato ben poco clemente, con maltempo e violente grandinate che si sono protratte fino a primavera inoltrata, con danni ingenti a mole culture.
Ma a quanto pare in Sardegna non c’è limite al peggio: mentre si contano ancora di danni del maltempo, sono arrivate nientemeno che le cavallette.

Letteralmente una piaga biblica per la nostra isola: ce ne sono milioni nelle campagne, circa 2mila ettari, tra Ottana, Iscras e Bolotana e in particolare modo Orani.

Ci sono alcune zone in cui si cammina in tappeti di cavallette. Le aziende interessate sono circa una quindicina e si ritrovano senza pascoli e con le case invase.

L’allarme è stato lanciato dalla Coldiretti: “La presenza massiccia degli insetti – spiga l’associazione di categoria – sta facendo terrà bruciata di pascoli e foraggio ma infastidiscono anche le persone invadendo cortili e case coloniche.

Giugno e luglio ma anche agosto sono i mesi favorevoli per la loro diffusione. Si sviluppano nei terreni incolti, ma poi si spostano anche in quelli coltivati per nutrirsi.

Una vera e propria emergenza alla quale, secondo gli esperti, ora non si può rimediare, in quanto qualsiasi trattamento sarebbe poco efficace. Si potrebbero arare i terreni, soprattutto quelli incolti che rappresentano il luogo ideale per proliferare e questo – conclude la coldiretti – la dice lunga sull’importanza del presidio dei territori svolto dalle imprese agricole”.

Next Post

Uomo spiderman, salva un bambino appeso al quinto piano

E’ stato soprannominato “Spiderman” l’uomo che ha salvato un bambino dal quinto piano di un edificio a Parigi. Lo ha salvato dal quinto piano di un edificio a Parigi, un bambino di quattro anni che penzolava da un balcone del quinto piano durante il fine settimana. Mamoudou Gassama ha impiegato […]
Uomo spiderman salva un bambino appeso al quinto piano