Arriva la carta d’identità elettronica

VEB

Da oggi, 4 luglio 2016, parte il sistema della carta d’identità elettronica.

Si sta facendo di tutto per sostituire carta e cartoncini vari e questa volta tocca alla carta di identità, sulla scorta di quello che è successo per la Tessera Sanitaria nello stesso formato, e della patente di nuova generazione.

Ma la carta di identità elettronica non sarà disponibile da subito in tutti i Comuni.

A Napoli dovrebbe essere attivata dal 25 luglio, a Roma dal 22 luglio, a Milano entro metà settembre.

Ovviamente la sperimentazione partirà anche in altri Comuni minori. In un secondo momento il nuovo sistema sarà esteso in tutta Italia.

Le vecchie carte di identità andranno quindi progressivamente in pensione, ma ovviamente resteranno valide con le scadenze naturali.

Le nuove carte saranno naturalmente rilasciate a chi non ne possiede o anche in caso di smarrimento o di furto, in entrambi i casi però previa denuncia.

Il pregio maggiore del nuovo documento è dato dalle dimensioni ridotte e dal fatto che è molto meno deteriorabile dei vecchi documenti.

Anche sulla carta di identità elettronica è prevista l’apposita fotografia del possessore, ovviamente in formato molto ridotto.

Next Post

Le Spice Girls hanno annullato la loro reunion

Gli si deve riconoscere che l’intento c’era, e in questi mesi ci hanno messo impegno e buona volontà per riuscirci, ma in questi due decenni ognuna ha preso una strada differente, percorsi talmente divergenti che alla fine la reunion è saltata: le Spice Girls non si riuniranno, con grande dispiacere […]