Asfalto stradale è nocivo per la salute anche dopo anni
Asfalto stradale nocivo per la salute anche dopo anni

Gli scienziati hanno analizzato le sostanze che vengono disperse nell’aria dall’asfalto riscaldato. La conclusione è che il materiale che copre strade e tetti inquina l’atmosfera ed è nocivo inalarlo.

Il suo contributo a questo tipo di inquinamento è paragonabile a quello delle auto, almeno durante i periodi caldi. Ma quanto e cosa rilascia questo materiale nell’aria che respiriamo?

Questa domanda è stata posta da ricercatori provenienti dagli Stati Uniti e dalla Germania. In laboratorio, hanno riscaldato l’asfalto a varie temperature e registrato le sostanze che emetteva.

Experimenters were convinced that asphalt, heated to the temperature of a typical summer day, releases a complex cocktail of substances. Semi-volatile organic compounds account for about 85%.

Queste sostanze vengono emesse sotto forma di particelle solide di dimensioni inferiori a 2,5 micrometri. Mescolando con l’aria, formano un aerosol organico secondario (SOA).

Il contenuto SOA nell’aria è un parametro importante della situazione ambientale. Tuttavia, fino ad ora, il contributo dell’asfalto alla formazione di questa sostanza non è quasi mai stato preso in considerazione.

Nel frattempo, secondo i calcoli degli autori, in una città meridionale come Los Angeles (che si trova a sud di Ashgabat), il contributo dell’asfalto alle emissioni SOA è paragonabile a quello delle automobili.

Asfalto stradale nocivo per la salute anche dopo anni

Gli scienziati hanno dimostrato che la luce solare diretta è principalmente la colpa di tale situazione. Non appena gli sperimentatori hanno simulato il riscaldamento dell’asfalto da parte del sole (e non solo l’aria calda estiva), le emissioni di SOA sono immediatamente triplicate.

I ricercatori sottolineano che anche l’asfalto che è stato steso da molti anni non diventa ecologico. Continua ad emettere particelle nocive nell’aria, che le persone inalano ogni giorno.

Gli autori esortano a pensare a come rendere le nostre strade più rispettose dell’ambiente. Forse la composizione del manto stradale dovrebbe essere modificata con l’aiuto di additivi speciali. Questi sforzi pagheranno profumatamente, perché la qualità dell’aria è uno dei fattori importanti nell’aspettativa di vita.

Loading...
Potrebbero interessarti

Binge Watching, quando le serie tv diventano un’ossessione

Quando non dobbiamo andare al lavoro o svolgere qualche altro compito più…

Nascite premature, l’etnia non ha nessuna influenza

Per tutta una serie di cause concomitanti, sempre più bambini nascono prematuri,…