Asteroide sfiorerà la Terra a breve, la Nasa conferma

Un asteroide tre volte più grande di un campo da calci, passerà accanto alla Terra nelle prossime ore.

La Nasa ha classificato questo asteroide come “pericoloso”. Lo space rock, noto come KV2 2008, è atteso entro 0,0045 UA del nostro pianeta, rendendolo perciò un “asteroide potenzialmente pericoloso”, secondo il Center for Near Earth Object Studies della NASA.

Il centro classifica un asteroide potenzialmente pericoloso come qualcosa che minaccia di avvicinarsi alla Terra entro 0,05 au.

Si prevede che il KV2 passi di nuovo accanto alla Terra nel 2021 e due volte nel 2022.

L’asteroide è tre volte la lunghezza di un campo da calcio e si prevede che passi attraverso la zona dell’Area Aeronautica Nazionale e dell’Aeronautica Spaziale (NASA).

La NASA classifica un “oggetto vicino alla Terra” come un asteroide o una cometa tra 91 milioni e 121 milioni di miglia dal Sole.

Ciò significa che può passare entro 30 milioni di miglia dall’orbita terrestre.

Per dirla in prospettiva, la luna è a 238,900 miglia da noi, e KV2 sarà più lontano 17 volte quella distanza.

Mentre non ci sono minacce imminenti alla vita umana, la NASA sta studiando un asteroide da vicino che ha il potenziale per colpire la Terra.

Nominato Bennu, l’asteroide ha una probabilità di 1/2700 di colpire il nostro pianeta tra il 2175 e il 2195.

Discutendo su Bennu, il sito web della NASA afferma: “La sonda spaziale OSIRIS-REx completerà un’indagine di 2 anni su Bennu prima di strappare un campione di materiale asteroide dalla sua superficie e riportarlo sulla Terra“.

Insieme alla raccolta di un campione, OSIRIS-REx studierà anche il modo in cui la luce assorbita dal Sole e irradiata da Bennu influenza la sua orbita e di conseguenza, come quell’orbita potrebbe diventare più pericolosa per la Terra.

Quale bicchiere si riempie prima? Un vero test visivo