Attenzione se non riesci a stare su una sola gamba almeno 10 secondi

VEB

Coloro che riescono a stare su una sola gamba almeno 10 secondi, sono destinati a vivere più a lungo secondo un recente studio.

Attenzione se non riesci a stare su una sola gamba almeno 10 secondi
foto@depositphotos.com

Gli scienziati brasiliani ritengono che un semplice test di equilibrio di 10 secondi dovrebbe diventare parte di un controllo sanitario di routine per gli anziani.

L’equilibrio peggiora dopo i 50 anni, aumentando il rischio di cadute e altri problemi di salute, afferma lo studio.

Tuttavia, un test di equilibrio non fa ancora parte dei regolari controlli sanitari per le persone di mezza età.

Il team di scienziati ha quindi voluto indagare se il test di equilibrio può ancora essere un indicatore affidabile del rischio di morte e se può fornire ulteriori informazioni sulla salute di una persona.

Lo studio, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, ha incluso più di 1.700 partecipanti di età compresa tra 51 e 75 anni – l’età media era di 61 anni.

Circa due terzi erano uomini. Lo studio è stato condotto tra febbraio 2009 e dicembre 2020. Come parte del test, i partecipanti hanno dovuto stare in piedi su una gamba per 10 secondi senza supporto aggiuntivo. Ognuno ha avuto tre tentativi su ciascuna gamba.

Cosa ha mostrato il risultato del test

Coloro che possono stare su una gamba vivranno più a lungo, affermano i ricercatori. Mentre solo il cinque percento dei partecipanti al sondaggio più giovani (di età compresa tra 51 e 55 anni) ha fallito il compito, poco meno della metà degli intervistati con più di 70 anni è riuscita a completare il test.

Ciò significa che le persone in questa fascia di età avevano più di 11 volte più probabilità di subire una caduta rispetto alle persone di 20 anni più giovani.

Durante il periodo di osservazione, un periodo di sette anni, sono morti 123 partecipanti. Le cause della morte erano diverse: cancro, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie, Covid. Il tasso di mortalità era significativamente più alto in coloro che non hanno superato il test.

In generale, coloro che non hanno superato il test di equilibrio erano in condizioni di salute più precarie. Molti erano obesi, avevano malattie cardiache o ipertensione e avevano troppo grasso nel sangue. Il diabete di tipo II era anche più comune nel gruppo che non aveva superato il test di 10 secondi.

Tenendo conto dell’età, del sesso e delle condizioni di salute preesistenti, nonché del punteggio del test di equilibrio, gli scienziati hanno previsto un aumento dell’84% del rischio di morte per qualsiasi causa nel prossimo decennio tra coloro che non potevano stare in piedi per 10 secondi su una gamba sola.

Gli scienziati avvertono che si trattava solo di uno studio osservazionale, quindi i suoi risultati non sono definitivi e lo studio stesso non può dimostrare la causa.

Tra l’altro, nello studio è stato incluso solo un determinato gruppo etnico, motivo per cui i risultati non sono applicabili ad altri gruppi.

Inoltre, lo studio non ha preso in considerazione i dati che il team di scienziati non disponeva su fattori importanti (storia di cadute, livello di attività fisica, dieta, fumo, farmaci) che potrebbero influenzare il risultato del test. L’equilibrio stesso è influenzato da molto più dell’età.

Next Post

Buzz Aldrin l'astronauta che ha parlato di un monolite sulla luna di Marte

Buzz Aldrin, il famoso astronauta della missione Apollo, nel recente passato ha parlato di un monolite su una delle lune di Marte. Dagli anni 60 le sonde hanno svolto la maggior parte del lavoro per noi, con il recente telescopio James Webb l’ultimo ritrovato tecnologico che potrebbe finalmente fornirci la […]
Buzz Aldrin astronauta che ha parlato di un monolite sulla luna di Marte