Calibro: non si riferisce solo alle pistole lo sapevi

VEB

Quante volte abbiamo sentito parlare di “calibro”?

Tante, e se secondo la definizione che ne dà il dizionario non è altro che il diametro interno o esterno di un tubo, il termine è impiegato nella maggior parte dei casi per le armi da fuoco e indica il diametro interno della canna, misurato al netto dei pieni della rigatura o il diametro dell’anima nel caso di canne lisce.

Ma il calibro serve anche a chi non deve maneggiare una pistola: come è possibile?

Il calibro è infatti uno strumento di misura della lunghezza, adatto a misurare con precisione del decimo, del ventesimo, del cinquantesimo e del centesimo di millimetro la larghezza di un oggetto.

Se dobbiamo acquistare un paio di occhiali ad esempio, ci serve proprio il calibro: si tratta di tre valori numerici che definiscono la forma e la taglia degli occhiali, e che possono tornare molto utili quando si acquista una montatura e non si ha modo di provarla di persona.

Il valore del calibro occhiali è espresso in millimetri e determina la grandezza della lente, quindi la dimensione finale della montatura.

Le misure di calibro, ponte e aste sono impresse all’interno delle aste degli occhiali.

Next Post

Farmacia, molti non conoscono il significato del simbolo

Tutti noi siamo andati certamente in farmacia e altrettante volte ci sarà capitato di guardarne il simbolo, alcune volte con superficialità, altre volte chiedendoci cosa rappresenti e il suo significato. Significato che, a onor del vero, non è poi così intuitivo: l’origine della verga di Esculapio va infatti ricercato addirittura […]
Farmacia molti non conoscono il significato del simbolo