Chirurgia bariatrica, inutile se non si segue una dieta

VEB

Le persone in sovrappeso, soprattutto i giovani, stanno optando per operazioni che riducono le dimensioni dello stomaco, tuttavia, questa procedura non garantisce il “peso ideale” se non viene seguita una dieta sana, come sottolinea il College of Nutritionists of Peru (CNP) .

Il decano del CNP, Lic. Antonio Castillo Carrera, ha indicato che è diventata una moda, in questi tempi di pandemia, che molti giovani optino per la chirurgia bariatrica come opzione dimagrante.

Chirurgia bariatrica inutile se non si segue una dieta

Tuttavia, ha spiegato che queste procedure sono rivolte a persone con obesità patologica e non in semplice sovrappeso. 

Sebbene molte celebrità abbiano scelto di sottoporsi ad un intervento chirurgico, è ideale, nel caso dei giovani, preferire una valutazione nutrizionale ed un monitoraggio.

L’esperto ha ricordato che questi interventi sono irreversibili ed il paziente deve seguire un regime nutrizionale rigoroso per dimagrire e rimanere stabile. Perché se la persona pensa che il suo stomaco è già ridotto può mangiare quello che vuole, ha sbagliato.

Quello che può succedere è che aumenti di peso e non tolleri il cibo che mangi, sviluppando disturbi alimentari, oltre che tolleranza al cibo e alla digestione, avendo problemi come il reflusso, “poiché il tuo sistema digerente non sarà più come prima“.

Il decano del CNP ha raccomandato che se si vuole perdere peso in modo sano, lo si deve fare in modo sostenuto, adeguato e personalizzato, che viene fornito nella consulenza nutrizionale con il nutrizionista. 

Richiede l’impegno del paziente a seguire una dieta adeguata e la pratica dell’attività fisica, sotto la supervisione di un nutrizionista professionista.

Next Post

Dieta: Mangiare molte uova fa bene alla salute

Fino a poco tempo il consumo di uova era associato ad un aumento del colesterolo e al rischio di malattie cardiovascolari, ma dopo aver analizzato tutte le prove scientifiche accumulate finora sulle uova, i ricercatori internazionali concludono che il consumo di quattro uova a settimana è salutare per il cuore. “Questo è lo studio più esaustivo che […]
Dieta Mangiare molte uova fa bene alla salute