Nei decenni scorsi ci immaginavamo che, già nel 2000, i robot avrebbero preso il sopravvento e avrebbero distrutto, o comunque sottomesso, la razza umana, ormai molto meno intelligente degli stessi automi.
Oggi, per fortuna nostra aggiungeremmo, la profezia non si è avverata, ma i robot effettivamente sono sempre più “intelligenti”: ne è un esempio lampante il primo presentatore “avatar” di telegiornale in Cina.
Incredibile ma vero: sulla tv di stato cinese ha debuttato il primo giornalista virtuale mosso dall’intelligenza artificiale e modellato sull’immagine e la voce di un volto noto dell’agenzia di stampa di stato Xinhua.
L’avatar ha un volto, una voce, varie espressioni facciali e movimenti come una personale reale e oltre a leggere le news, può apprendere da solo cosa fare durante le dirette e comportarsi come un esperto e affidabile giornalista professionista.
L’iniziativa non ha altro fine se non quello di ottimizzare costi e risorse: l’ AI Anchor è operativo 24/7, non commette errori e un intervento video da trasmettere in TV, sul Web o sui social può essere generato in tempi incredibilmente ridotti, semplicemente inserendo nel software il testo della news.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.