Cinque pianeti si incontrano nel cielo, è iniziato l’evento raro

VEB

Nell’emisfero boreale è appena iniziata ufficialmente l’estate e nel cielo cinque pianeti (Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno) si stanno incontrando.

Cinque pianeti si incontrano nel cielo iniziato evento raro
foto@depositphotos.com

Il loro raro incontro non sarà più visibile fino al 2040.

Il fenomeno si potrà osservare ad occhio nudo prima dell’alba fino a lunedì 27 giugno, mentre sabato 25 giugno l’incontro dei cinque pianeti sarà invaso dalla Luna, tra Venere e Marte.

È, tra l’altro, una rara opportunità di vedere Mercurio, il pianeta più vicino al Sole nel nostro sistema solare, che di solito “scompare” a causa dell’intensa luce solare.

I pianeti sembreranno come quella che viene definita una “collana di perle” vicino all’orizzonte e nell’ordine in cui sono effettivamente lontani dal Sole.

Si stima che il momento migliore per osservare sia compreso tra 45 e 90 minuti prima dell’alba, in direzione est, idealmente con un punto di osservazione alto, come una collina.

Dopo giugno, i pianeti prenderanno gradualmente la propria strada e sembreranno più sparsi nel cielo.

Next Post

Addio alla dieta, gli scienziati scoprono una pillola che fa tutto da sola

Due ricercatori affermano di aver scoperto una cura per l’obesità che, oltre a ridurre l’appetito e la sensazione di fame, potrebbe aiutarti a mantenerti in forma senza bisogno di esercizio. La cura per il grasso si chiama Lac-Phe ed è in realtà una molecola che potrebbe combattere l’obesità riducendo l’assunzione […]
Addio alla dieta gli scienziati scoprono una pillola che fa tutto da sola