Città d’arte, boom di turisti a Matera

VEB

Città d’arte, boom di turisti a Matera negli ultimi sette anni.

Matera è la città che negli ultimi sette anni ha maggiormente incrementato il numero di visitatori, addirittura il 152% in più.

I dati sono stati forniti dal Centro studi turistici di Firenze, e saranno presentati alla ventunesima Borsa del Turismo delle 100 città d’arte, prevista a Bologna dal 19 al 21 maggio prossimo.

A Matera sarà conferito il titolo di Capitale europea della cultura nel 2019.

Se consideriamo i numeri del turismo in Italia presi in considerazione fra i 2010 e il 2016, emerge un dato importante: gli arrivi sono cresciuti del 18,8%, con 6,6 milioni di turisti in più.

Non c’è dubbio che il nostro Paese abbia realmente delle potenzialità mostruose sul piano del turismo culturale.

Non a caso qualche anno fa lo stesso Presidente Barack Obama, in occasione di una visita in Italia, ebbe a dire che noi siamo certamente una superpotenza culturale.

Questo ci fa molto piacere, a patto che si creino le condizioni affinché questa potenza produca gli introiti previsti a fronte di un prodotto così smisuratamente grande e di qualità. A volte tendiamo a sottovalutarci troppo.

Next Post

Trieste, corista critica in chat le opere: sospesa

A Trieste la corista critica in chat le opere e viene sospesa. La corista si chiama Silvia Russo ed è stata sospesa per aver duramente criticato in chat su Facebook sia il mondo della lirica in generale che la gestione del teatro lirico cittadino. Le critiche della donna riguardavano probabilmente […]
Trieste, la corista critica in chat le opere: sospesa