Come decorare una sala da pranzo piccola

VEB 1

Decorare una sala da pranzo piccola è molto più facile di quello che pensate. E’ vero però che decorarla nel modo sbagliato, dovendo tenere in considerazione lo spazio limitato che avete a disposizione, potrebbe farla risultare più piccola di quello che realmente è. Esistono soluzioni molto semplici che vi permettono di rendere l’aspetto della vostra sala più leggero e luminoso e che vi consentono di creare l’illusione di spazio.

Utilizzare colori chiari per dipingere le pareti è una delle regole più importanti da seguire nell’arredamento per la sala da pranzo.  Le tonalità che più si adattano sono il bianco e il color crema, ma potete anche optare per colori pastello, come il verde, il rosa, il giallo, per rendere l’ambiente caldo e accogliente.

Per conferirle un effetto spaziale più ampio, potete dipingere il bordo e le finiture delle pareti con colori più luminosi rispetto a quelli che avete scelto per imbiancare.

Per abbellire le vostre pareti, è preferibile usare un paio di quadri grandi, piuttosto che molti quadri piccoli, per non riempire troppo lo spazio. Potete usare anche degli specchi, posizionandoli sul muro, vicino ad una finestra. Oltre a ottenere più luce, apporterete un tocco originale all’arredamento.

Per la scelta dei mobili evitate quelli eccessivamente complessi e optate per quelli multifunzionali per piccoli spazi: questo tipo di mobili vi permette di avere tutto ciò che serve in sala da pranzo senza occupare troppo spazio. Un tavolo di vetro farà sembrare la stanza più grande e luminosa o se preferite, potete scegliere tavoli e sedie pieghevoli.

Una Stanza in più di Architetto Alberto Colella/Homify
Una Stanza in più di Architetto Alberto Colella/Homify

Nel decorare una sala da pranzo piccola, dobbiamo tenere in considerazione anche il fattore illuminazione. L’ideale è poter sfruttare la luce naturale proveniente dalle finestre, ed in questo caso, potete utilizzare tende bianche o sottili che consentono un miglior passaggio della luce solare.

Se la vostra sala è priva di finestre, o queste sono troppo piccole, potete utilizzare delle lampade per decorare e conferire un tocco personale all’arredamento. Date sfogo alla vostra creatività usando anche piante o fiori.

Atelier Quotidiano di Bartolucci Architetti/Homify
Atelier Quotidiano di Bartolucci Architetti/Homify

Ricordate che qualsiasi decorazione sarà perfetta solo se userete la vostra immaginazione e il vostro buon gusto. Fidatevi di loro!

One thought on “Come decorare una sala da pranzo piccola

  1. Io ho risolto il problema dei tavoli e sedie con le panche! Ho visto online su Archiproducts dei modelli con vano contenitore e ci ho aggiunto sotto le ruote: seduta, appoggio e un vano contenitore in un unico pezzo 😉

Comments are closed.

Next Post

Susan Sarandon è il nuovo volto L'Oréal

L’Oréal prosegue la sua lunga lista di testimonial, dopo Jane Fonda, Julianne Moore, Blake Lively, Naomi Watts e Eva Longoria, di differenti età e bellezze, la casa cosmetica ha scelto la bellissima e quasi 70enne Susan Sarandon, la quale ha recentemente firmato un contratto da testimonial di bellezza con L’Oréal […]