Come saltano i pesci, il film nato da un sogno di Simone Riccioni

VEB

Come saltano i pesci” di Alessandro Valori con Simone Riccioni sarà nei cinema di tutta Italia dal 31 marzo.

Il film “è nato da un sogno”, racconta Simone Riccioni, “Ho sognato questa storia, ho chiamato Alessandro e poi abbiamo scritto il soggetto”.

Nel film, ambientato e girato nel maceratese, tra Amandola e Porto San Giorgio, si parla di una storia familiare.

“E’ un film sulla famiglia, l’amicizia, la diversità. – spiega il regista Valori – Un film che emoziona, con una storia appassionante, dove momenti di gioia e ilarità si alternano a momenti drammatici e riflessivi, seguendo il ritmo naturale delle emozioni”.

Nel cast l’attrice Maria Paola Rosini, una ragazza di 18 anni di Pollenza affetta dalla sindrome di Down.

E, se vogliamo, è stata lei la vera rivelazione del film. Paola ha incantato tutti nei panni di Giulia la sorellina di Riccioni.

“All’inizio – dice Maria Paola -, quando sono cominciate le riprese, ero molto emozionata. Poi, però, sono entrata in sintonia con tutti gli altri e ora il set mi manca”.

Simone Riccioni nel presentare nell’aula magna gremita dell’università di Macerata l’attrice Maria Paola Rosini ha detto: “È un film che vuole strappare un sorriso allo spettatore”.

“Ridere e commuoversi, questa è la sfida, come accadeva quando si andavano a vedere le vecchie commedie italiane. E questa sfida, io e Maria Paola sentiamo di avere già vinto”.

Poi ha aggiunto: “Si è parlato di strumentalizzazione ma io a lei voglio bene, e basta. Abbiamo lavorato sodo insieme, ore e ore di prove. Per lei, che già fa teatro, è stata una grande prova come attrice, e per me lo è stata come attore. Questo conta. Siamo tutti identici, non vedo il senso di certe polemiche”.

Nel cast del film anche Brenno Placido, Marianna Di Martino, Giorgio Colangeli e Maria Amelia Monti.

Next Post

Bruce Springsteen, l’autografo è sulla giustifica per la scuola

Si sa, gli studenti hanno una fantasia sorprendente ed hanno una scusa buona per ogni occasione: tutti noi ne abbiamo inventate di scuse, anche geniali, per giustificare i ritardi o i compiti non fatti. Evidentemente Xabi Glovsky, grandissimo appassionato di Bruce Springsteen, temeva che la sua insegnante non avrebbe creduto […]