Come si calcola la percentuale?

VEB

Tra non molto i nostri negozi saranno invasi nuovamente dai saldi, e quindi sentiremo e leggeremo milioni di annunci in cui si pubblicizzano sconti favolosi che possono arrivare persino all’80% del totale.

Offerte che però non sempre sono chiare e cristalline, dato che non proprio per tutti è così intuitivo calcolare le percentuali.

Ed allora come fare a calcolare una percentuale in modo semplice e veloce?

Per calcolare la percentuale velocemente basta moltiplicare il numero di partenza, il costo di una maglietta di 30 euro per esempio) per il numero che rappresenta la percentuale di sconto (possiamo ipotizzare ad esempio che lo sconto sia del 20%) e poi dividere il risultato per 100.

In questo modo sapremo che andremo a risparmiare sei euro sulla maglietta, pagandola quindi alla cassa 24 euro.

In alternativa, si può anche dividere per cento il numero in percentuale e moltiplicare il risultato per il numero di cui bisogna trovare la percentuale.
Naturalmente il risultato non cambia!

Next Post

Muore e dispone l'uccisione del suo cane per seppellirlo con lui

I veterinari e le pompe funebri della Virginia stanno valutando l’idea di rifiutarsi di seppellire gli animali insieme ai loro proprietari dopo un recente caso in cui un cane sano è stato soppresso per poter essere sepolto con il suo proprietario. La WWBT-TV di Richmond riporta che i collaboratori di […]
Muore e dispone uccisione del suo cane per seppellirlo con lui