Come staccare una persona dalla corrente, sai farlo?

VEB

Nella vita si può andare incontro, purtroppo, a tutta una serie di infortuni, può o meno gravi, ed alcuni possono condurre persino alla morte se non si interviene tempestivamente e nel mondo più adatto.

Come staccare una persona dalla corrente sai farlo
Foto@Pixabay

Uno dei più gravi è la folgorazione, il venire cioè investiti da una scossa proveniente da una fonte elettrica.

Cosa fare se assistiamo ad un evento del genere?

La prima cosa da fare è allertare immediatamente i soccorsi e un’ambulanza, poi correre a staccare il contatore della corrente, se possibile.

Nel caso fosse impossibile, bisogna subito cercare di staccare la persona dalla fonte di corrente, ma assolutamente senza mai toccarla a mani nude.

Il corpo infatti è un ottimo conduttore e in pochi istanti ci ritroveremmo anche noi folgorati. Bisogna innanzitutto isolarsi dal suolo, salendo su una superficie asciutta e isolante, come può essere ad esempio un libro ben saldo.

Bisogna poi staccare la persona usando sempre un materiale isolante, come può essere un bastone di legno.

Le conseguenze di una folgorazione possono essere tante e diversificate come arresto cardiaco, blocco respiratorio, ustioni, danni neurologici, traumi indiretti dovuti a cadute o movimenti incontrollati dei muscoli, ma starà al personale medico che arriverà sul posto vagliarlo e predisporre i dovuti interventi.

Next Post

La preghiera porta benefici, anche secondo la scienza

Anche la scienza conferma la bontà della preghiera e gli effetti positivi sullo stato mentale delle persone. Uno psichiatra americano, Rob Wheatley, ha studiato l’effetto della preghiera sullo stato mentale di una persona e ha dimostrato i benefici per la salute, oltre ad una maggiore autostima. Gli scienziati ricordano che […]
La preghiera porta benefici anche secondo la scienza