Con il coronavirus è sparita la normale influenza?

VEB

A parte la mortale pandemia di coronavirus, sia in Europa che Negli Stati Uniti, il virus dell’influenza starebbe già colpendo milioni di persone in questo periodo dell’anno.

Con il coronavirus sparita la normale influenza

Ma gli operatori sanitari non vedono i loro pazienti affetti da influenza standard in questa stagione, suggerendo che il virus non sta facendo i suoi soliti giri.

Stiamo testando migliaia di persone nelle nostre strutture di pronto soccorso e nei nostri ospedali per una combinazione di COVID e influenza, e sostanzialmente non stiamo vedendo alcuna influenza“, ha detto il dottor Randy Bergen, un esperto di influenza con la società di assistenza sanitaria Kaiser Permanente ABC7. “Alcune settimane non avremo casi, altre forse uno o due.”

I funzionari sanitari dell’emisfero meridionale, tra cui Australia e Sud America, dove le stagioni sono invertite, hanno affermato che la loro stagione influenzale era praticamente inesistente mentre i casi di coronavirus si stavano diffondendo a macchia d’olio.

Il Centers for Disease Control and Prevention afferma che l’attività influenzale nazionale “rimane inferiore al solito“, compresi i ricoveri correlati all’influenza, ma c’è ancora tempo per aumentare nei prossimi mesi.

Dal 27 settembre, ci sono stati poco più di 1.000 casi di influenza segnalati negli Stati Uniti, gli ultimi dati del CDC mostrano.

Ma “la malattia influenzale non è una malattia segnalabile e non tutti coloro che si ammalano di influenza cercano cure mediche o vengono sottoposti a test“, è stato riferito.

L’agenzia di solito fornisce stime sul numero di malattie, visite mediche, ricoveri e decessi associati all’influenza, “ma poiché non c’è molta attività, non siamo stati in grado di generarli“, hanno aggiunto.

Per fare un confronto, il CDC ha stimato che ci sono stati 38 milioni di casi di influenza , 405.000 ricoveri per influenza e 22.000 decessi per influenza durante la stagione 2019-2020, iniziata in autunno e terminata in primavera.

Nel frattempo, gli esperti di malattie infettive affermano che è difficile individuare il motivo per cui così poche persone stanno prendendo l’influenza in mezzo a una pandemia che coinvolge un virus respiratorio simile.

Essi ipotizzano che le vaccinazioni antinfluenzali, la priorità del coronavirus nei sistemi sanitari, la concorrenza tra virus e le misure preventive COVID-19 come indossare la maschera e allontanamento sociale giochino tutti un ruolo nella stagione influenzale 2020-2021 anormalmente inattiva.

Il coronavirus sembra diffondersi più facilmente dell’influenza perché in genere ci vuole più tempo prima che le persone mostrino i sintomi del COVID-19 – se li mostrano affatto – il che li rende contagiosi più a lungo, secondo il CDC.

L’influenza è anche più prevenibile del COVID-19, grazie ai vaccini annuali progettati per colpire qualsiasi versione del virus influenzale che si sta diffondendo in un dato anno.

Circa 189 milioni di vaccinazioni contro l’influenza sono state somministrate negli Stati Uniti a partire dal 4 dicembre, afferma un rapporto del CDC. Questo è il numero più alto di dosi di influenza distribuite agli americani durante una singola stagione influenzale.

Ci sono prove, tuttavia, che supportano l’uso di mascherine da parte di persone infette per ridurre la diffusione di qualsiasi virus respiratorio in ambito sanitario, nelle case e nella comunità in generale, afferma il CDC.

I ricercatori di Taiwan hanno confrontato 25 settimane di dati sull’influenza, la malattia di Streptococcus pneumoniae e le morti per polmonite dal 2016 al 2020 e hanno scoperto che tutte e tre le malattie si sono diffuse meno nel 2020 rispetto alle stesse settimane degli anni precedenti.

La tendenza al ribasso è stata particolarmente evidente quando il paese ha applicato misure preventive COVID-19, ha rilevato lo studio.

Next Post

Un sorta di angelo appare in cielo durante un'operazione dei vigili del fuoco

Qualcuno ha deciso di immortalare i vigili del fuoco durante le loro operazioni di soccorso ma la sorpresa è arrivata quando nella foto è stata notata la sagoma di un angelo, abbastanza nitida. L’incidente è avvenuto in Polonia. I vigili del fuoco sono andati alla chiamata. Un incendio ha avvolto un appartamento. […]
Un sorta di angelo appare in cielo durante operazione dei vigili del fuoco