Conferenza Onu clima, Obama: “Cambiamo il futuro qui e adesso”

VEB

Si è tenuto oggi il summit in cui i leader mondiali hanno discusso in merito alla lotta ai cambiamenti climatici; la XXI conferenza si è svolta a Parigi ed è stata aperta con un discorso del segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon: “Il futuro del mondo è nelle vostre mani, non sono consentite indecisioni”.

Anche il nostro premier Matteo Renzi ha parlato in merito alla questione clima, un argomento che per lui ha una valenza soprattutto politica: “Occorre uno sguardo politico. Per noi, come Italia, è prioritario evidenziare l’importanza delle piccole isole, dei piccoli Stati insulari e dei Balcani su cui stiamo lavorando.

La questione è finanziaria ed economica, noi facciamo la nostra parte, ma prima di tutto è politica[…] Sul clima serve un accordo il più vincolante possibile, altrimenti rischia di essere scritto sulla sabbia”.

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha invece sottolineato come il suo paese sia altamente responsabile dell’inquinamento a livello mondiale ma anche che “Possiamo cambiare il futuro qui e adesso”. “Sono venuto di persona come rappresentante della prima economia mondiale e del secondo inquinatore per dire che noi, Stati Uniti, non solo riconosciamo il nostro ruolo nell’aver creato il problema ma che ci assumiamo anche la responsabilità di fare qualcosa in proposito. ha dichiarato il leader Usa al summit sul clima.

Next Post

Il Segreto: Maria e Gonzalo presto sposi

Le anticipazioni della soap Il Segreto si arricchiscono sempre di più. Stavolta si parlerà di una cosa lieta: il matrimonio di Maria e Gonzalo.Però ad ogni cosa bella che succede nelle soap c’è il rovescio della medaglia: infatti il loro idillio d’amore non durerà a lungo perché altre trame losche […]

Possono interessarti