Conosci la differenza tra sushi e sashimi

VEB

Sono milioni in tutto il mondo gli appassionati di cucina asiatica, ma non tutti conoscono la differenza tra sushi e sashimi.

Conosci la differenza tra sushi e sashimi
foto@Pixabay

Se la nostra cucina mediterranea è considerata tra le più buone al mondo, è anche vero che tutti noi, saltuariamente, amiamo mangiare piatti di altre culture e negli ultimi anni è la cucina giapponese che sta riscuotendo sempre maggior successo.

Basata essenzialmente su alghe, riso e pesce rigorosamente fresco, la cucina nipponica è declinata in una miriade di maniere differenti, con tantissimi piatti anche “italianizzati”, per venire incontro ai nostri gusti, ma i piatti più celebri sono senza dubbio sushi e sashimi.

Ma cosa sono? E qual è la differenza tra loro, per non rischiare di ordinare qualcosa di diverso da quello che si desidera?

Essenzialmente il sushi è una pietanza a base di riso, condito con sale, zucchero e aceto di riso, a cui vengono abbinati altri ingredienti come, per esempio, il salmone, il tonno, ma anche orata, branzino e polpo.

All’interno dell’involucro di riso si possono però trovare oltre al pesce anche le uova, le verdure o le alghe: sono proprio questi ingredienti a dare proprio un differente nome specifico al sushi.

Per quanto riguarda il sashimi, invece, il grande assente è il riso. Questo piatto non è altro che pesce tagliato a fette sottilissime, nella maggior parte dei casi servito crudo e raramente cotto, come nel caso del polpo.

Il sashimi generalmente è accompagnato da condimenti, fra cui spiccano il wasabi, la salsa di soia e la salsa ponzu.

Next Post

Segni innegabili che ci troviamo davanti ad un estinzione di massa

Gli studi confermano i segni innegabili che ci troviamo davanti ad una possibile estinzione di massa. La frase “estinzione di massa” fa pensare immediatamente all’arrivo di un asteroide così come quello che ha portato la fine dei dinosauri. Ma non è tutto così ovvio, un altro devastante evento di estinzione […]
Segni innegabili che ci troviamo davanti ad un estinzione di massa