Coronavirus, vaccino ucciderà mezzo milione di squali

VEB

Gli squali producono squalene, un olio naturale prodotto nel loro fegato, che è un ingrediente presenti in diversi studi per il vaccino COVID-19.

Secondo gli ambientalisti, mezzo milione di squali potrebbero essere uccisi per produrre vaccini contro il coronavirus.

Un ingrediente utilizzato in alcuni test candidati al vaccino COVID-19 è lo squalene, un olio naturale prodotto nel fegato degli squali .

Lo squalene è attualmente utilizzato come adiuvante in medicina, un ingrediente che aumenta l’efficacia di un vaccino creando una risposta immunitaria più forte.

L’azienda farmaceutica britannica GlaxoSmithKline attualmente utilizza lo squalene di squalo nei vaccini antinfluenzali .

Coronavirus vaccino uccidera mezzo milione di squali

La società ha detto che produrrà un miliardo di dosi di questo adiuvante per un potenziale utilizzo nei vaccini contro il coronavirus a maggio.

Sono necessari circa 3.000 squali per estrarre una tonnellata di squalene.

Shark Allies, un gruppo con sede in California, suggerisce che se la popolazione mondiale ricevesse una dose di un vaccino COVID-19 contenente l’olio di fegato, circa 250.000 squali dovrebbero essere macellati, a seconda della quantità di squalene utilizzata.

Se sono necessarie due dosi per immunizzare la popolazione globale, il che è probabile secondo i ricercatori, aumenterebbe fino a mezzo milione.

Per evitare di minacciare le popolazioni di squali, gli scienziati stanno testando un’alternativa allo squalene, una versione sintetica a base di canna da zucchero fermentata.

Stefanie Brendl, fondatrice e direttrice esecutiva di Shark Allies, ha dichiarato: “La raccolta di qualcosa da un animale selvatico non sarà mai sostenibile, soprattutto se si tratta di un grande predatore che non si riproduce in grandi quantità“.

Ci sono così tante incognite su quanto grande e per quanto tempo potrebbe protrarsi questa pandemia, e quindi su quante versioni dovremo affrontare, che se continuiamo a usare gli squali, il numero di squali presi per questo prodotto potrebbe essere davvero alto, anno dopo anno dopo anno “.

Secondo le stime degli ambientalisti, circa tre milioni di squali vengono uccisi ogni anno per lo squalene, utilizzato anche nei cosmetici e nell’olio per macchine.

Si teme che un improvviso aumento della domanda di olio di fegato possa minacciare le popolazioni e vedere più specie a rischio di estinzione poiché molte specie ricche di squalene, sono già vulnerabili.

Next Post

Ricercatori svelano: Riconoscere il viso della donna che flirta

Secondo la ricerca, è più probabile che un determinato aspetto ottenga una determinata risposta da parte degli uomini. Una nuova ricerca suggerisce che potrebbe esserci un’espressione facciale specifica che le donne usano quando flirtano. Uno studio pubblicato sul Journal of Sex Research afferma che ci sono alcune espressioni facciali che […]
Ricercatori svelano Riconoscere il viso della donna che flirta