Cosa succede al nostro cervello dopo la mezzanotte

VEB

Il comportamento del cervello cambia durante il giorno, ma cosa succede secondo gli scienziati dopo la mezzanotte.

Cosa succede al nostro cervello dopo la mezzanotte
foto@depositphotos.com

Secondo un team di scienziati americani, l’ipotesi è che il nostro cervello diventi più impulsivo e le emozioni siano più intense quando l’orologio passa la mezzanotte.

Pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Network Psychology, lo studio su cosa succede al cervello dopo la mezzanotte è stato condotto dai ricercatori del Massachusetts General Hospital negli Stati Uniti. “Le ore notturne sono associate a un aumento dei comportamenti impulsivi e disadattivi“, affermano gli autori.

In teoria, ciò è dovuto al fatto che durante la notte circadiana biologica, dopo la mezzanotte per la maggior parte delle persone, ci sono cambiamenti neurofisiologici nel cervello che alterano il modo in cui interagiamo con il mondo. Questi cambiamenti avrebbero un impatto sulla nostra capacità di controllare gli impulsi e di elaborare le informazioni.

Dopo la mezzanotte il cervello cambia

L’idea di base è che, da un punto di vista evolutivo globale, il tuo orologio biologico interno è sintonizzato sui processi che promuovono il sonno, non la veglia [stare sveglio], dopo la mezzanotte“, spiega Elizabeth Klerman, ricercatrice del Massachusetts. professore alla Harvard Medical School, in una dichiarazione.

Ci sono milioni di persone che sono sveglie nel cuore della notte e ci sono prove che il loro cervello non funziona bene come durante il giorno“, sottolinea Klerman. “Il mio appello è che ulteriori ricerche approfondiscano questo aspetto, perché la tua salute e sicurezza, così come quella degli altri, ne sono influenzate“, dice.

In effetti, Klerman sottolinea che i risultati potrebbero avere effetti sulle persone che hanno bisogno di rimanere svegli la notte per lavorare. Questo sarebbe il caso dei piloti di linea, degli operatori sanitari, degli agenti di polizia e delle guardie di sicurezza.

Impatti negativi sul nostro orologio biologico

Pensando alle esperienze quotidiane, è relativamente comune uscire dall’ora di andare a dormire e dedicare qualche minuto in più al feed di alcuni social network, come TikTok e Twitter. È anche possibile che, in questi momenti, si manifesti inaspettatamente una fame di dolci o altri comportamenti impulsivi.

Secondo questa ipotesi sul cervello dopo la mezzanotte, è più comune assecondare le voglie di notte che durante il giorno. Una delle possibili spiegazioni è legata alla dopamina, che è più prodotta dall’organismo durante la notte, e che deregolamenterebbe il nostro sistema di ricompensa.

Da studi precedenti, gli autori spiegano che statisticamente è più probabile che i suicidi si verifichino di notte. Anche gli omicidi e i crimini violenti sono più comuni in questo periodo. In teoria, ciò accadrebbe perché aumenta la probabilità di vedere il mondo in modo negativo, oltre ad altri fattori coinvolti.

Fonte: Frontiers in Network Physiology

Next Post

Putin ha un sosia? Le orecchie sono cambiate

Direttamente dall’intelligence ucraina arriverebbero indiscrezioni secondo le quali il presidente russo Putin potrebbe utilizzare un sosia. Il capo dell’intelligence militare ucraina ha fatto nuove affermazioni secondo cui Vladimir Putin sta usando un sosia poiché ha suggerito che l’altezza e le orecchie del presidente sono cambiate. Le voci sulla possibilità che […]
Putin ha un sosia Le orecchie sono cambiate