Covid-19: Un paziente su cinque sviluppa problemi psicologici

VEB

Ansia, depressione e insonnia erano più comuni tra i pazienti guariti da COVID-19 nello studio sviluppato e che hanno sviluppato problemi di salute mentale, ed i ricercatori hanno anche riscontrato rischi significativamente più elevati di demenza, una condizione di compromissione del cervello.

La gente era preoccupata che i sopravvissuti al COVID-19 fossero a maggior rischio di problemi di salute mentale, e le nostre scoperte … dimostrano che ciò è probabile“, ha detto Paul Harrison, professore di psichiatria all’Università di Oxford in Gran Bretagna.

Medici e scienziati di tutto il mondo hanno urgente bisogno di indagare sulle cause e identificare nuovi trattamenti per la malattia mentale dopo COVID-19, ha detto Harrison.

I servizi (sanitari) devono essere pronti a fornire assistenza, soprattutto perché è probabile che i nostri risultati siano sottostimati (del numero di pazienti psichiatrici)“, ha aggiunto.

Lo studio, pubblicato sulla rivista The Lancet Psychiatry, ha analizzato le cartelle cliniche elettroniche di 69 milioni di persone negli Stati Uniti, inclusi oltre 62.000 casi di COVID-19.

Covid-19 Un paziente su cinque sviluppa problemi psicologici

Nei tre mesi successivi al test positivo per COVID-19, 1 sopravvissuto su 5 è stato registrato per la prima diagnosi di ansia, depressione o insonnia. Questo era circa il doppio delle probabilità rispetto ad altri gruppi di pazienti nello stesso periodo, hanno detto i ricercatori.

Lo studio ha anche scoperto che le persone con una malattia mentale preesistente avevano il 65% di probabilità in più di ricevere una diagnosi di COVID-19 rispetto a quelle senza.

Gli specialisti della salute mentale non direttamente coinvolti nello studio hanno affermato che i suoi risultati si aggiungono alla crescente evidenza che il COVID-19 può influenzare il cervello e la mente, aumentando il rischio di una serie di malattie psichiatriche.

Ciò è probabilmente dovuto a una combinazione dei fattori di stress psicologici associati a questa particolare pandemia e agli effetti fisici della malattia“, ha detto Michael Bloomfield, psichiatra consulente presso l’University College di Londra.

Simon Wessely, professore di psichiatria al King’s College di Londra, ha detto che la scoperta che anche le persone con disturbi di salute mentale sono a maggior rischio di contrarre COVID-19 ha fatto eco a scoperte simili in precedenti epidemie di malattie infettive.

“Il COVID-19 colpisce il sistema nervoso centrale e quindi potrebbe aumentare direttamente i disturbi successivi. Ma questa ricerca conferma che non è tutta la storia, e che questo rischio è aumentato da precedenti problemi di salute“, ha detto.

Next Post

Bill Gates, le sue profezie si stanno avverando

Il fondatore di Microsoft, Bill Gates, 65 anni, è conosciuto non solo come uomo d’affari, ma anche come “profeta” che fa regolarmente previsioni. Molte di loro si sono avverate e si stanno avverando. “Se qualcosa è in grado di distruggere più di dieci milioni di persone nei prossimi decenni, molto probabilmente […]
Bill Gates le sue profezie si stanno avverando