Dal Belgio fino all’Italia, è boom delle Christmas beer

VEB

Anche in Italia si sta diffondendo il consumo e la produzione delle birre di Natale

L’Italia da anni rivaleggia con la Francia, contendendosi il primato per il brindisi dell’ultimo dell’anno: i cittadini del mondo preferiranno brindare con lo spumante nostrano o con lo champagne d’oltralpe?

Quest’anno però sembra che alla ribalta sia salito un nuovo contendente, che sta facendo molti adepti: anche in Italia si va affermando infatti il fenomeno delle Christmas beer, birre artigianali e prodotte appositamente per Natale.

Non si parla di un vero e proprio stile ma di birre che sono uniche, perché cambiano di anno in anno. Infatti i mastri birrai, per questa ricorrenza, rivisitano le loro ricette e interpretano così la loro idea del Natale, rendendo i loro prodotti ideali per accompagnare i dolci tipici delle festività o semplicemente allietare e scaldare un dopo cena tra amici.

Le birre di Natale nascono in Belgio. Tutt’ora il festival più importante delle birre natalizie si svolge a Essen, a nord di Anversa. E anche oggi lo stile prevalente, almeno in Italia, è quello che viene dal Belgio. Anche se in realtà, per la birra di Natale non c’è ricetta proprio: ogni birrificio fa la sua come gli pare.

Le birre di Natale quindi sono tutte diverse fra loro, benché solitamente presentino delle caratteristiche comuni, soprattutto sugli ingredienti utilizzati per aromatizzarle: cannella, spezie, frutta secca, agrumi, frutti rossi e miele spesso la fanno da padrone nella costruzione di queste particolari birre, profumate e corpose. Altro elemento comune è l’elevata gradazione alcolica, che va dai 7 ai 10 gradi.

Next Post

Federica Lepanto, al Grande Fratello è stata vittima di bullismo

Federica Lepanto, dopo la fine del Grande Fratello si confessa Si è aggiudicata, con la stragrande maggioranza delle preferenze, la vittoria nell’ultima edizione del Grande Fratello, ed ora Federica Lepanto, ormai lontano dalla casa più spiata d’Italia, si lascia intervistare togliendosi qualche sassolino. Federica Lepanto in video chat sul sito del […]