Diabete, ecco perchè non sai di averlo

VEB

Più volte abbiamo avuto modo di parlare di diabete, di questa patologia che è ormai la piaga del millennio, con milioni di persone che ne soffrono in tutto il mondo, e che soprattutto è figlia del suo tempo, dato che nella stragrande maggioranza dei casi dipende da stili di vita errati ed alimentazione sbagliata.

Dì per se non è una malattia mortale, dato che può essere controllata attraverso l’alimentazione e l’assunzione di insulina, ma senza dubbio va a interferire con altre patologie, aggravandole e compromettendo il benessere generale dell’organismo.

Ma la cosa peggiore è che, nonostante le campagne di prevenzione e di informazione, tanti sono diabetici e neppure lo sanno o se ne curano.

In Italia, ad esempio, i pazienti negli ultimi 30 anni sono più che raddoppiati, ma un italiano su 60 non sa di soffrirne e 3 su 10 hanno già complicanze.

È quanto emerso al Meeting Salute di Rimini dall’incontro ‘Parliamo di diabete’, che ha riunito diabetologi, esperti e associazioni.

«Si infoltiscono sempre più le fila dei casi italiani di diabete che nel 1985 erano circa 1 milione e mezzo e che oggi hanno raggiunto i 5 milioni (dati Sid, Società italiana di diabetologia) – evidenziano gli esperti – Un dato esponenziale destinato a crescere, che non si sta rivelando indicatore di un processo di prevenzione e individuazione di persone con diabete, visto che non conteggia il milione di italiani che non sanno di essere già malati».

“I numeri dello studio devono contribuire a estendere il “sospetto” che proprio 1 paziente su 60 che si rivolge a noi è una sicura diagnosi precoce di diabete. Abbiamo strumenti e strutture in grado di poter intervenire in tempo più che utile – spiega il relatore del Meeting Walter Marrocco, Responsabile Scientifico della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale – e accompagnare il paziente fin da subito nel difficile e lungo percorso che il diabete comporta; indubbiamente è tuttavia auspicabile un maggior riconoscimento e continuo sostegno da parte delle Istituzioni”.

Next Post

Eleonora Rocchini e Oscar Branzani, crisi o separazione definitiva?

Eleonora Rocchini e Oscar Branzani sono veramente arrivati al termine delle loro bellissima storia d’amore? Questo sembra il “finale” inaspettato al quale tutti i fan non avrebbero mai voluto assistere, visto che la maggior parte di loro sperava sempre in una crisi passeggera magari superabile. Oscar Branzani ed Eleonora Rocchini […]