Diamante, sai come capirne l’autenticità
Diamante sai come capirne autenticita

Oggigiorno il mercato del falso è senza dubbio fiorente, soprattutto perché i falsi vengono fatti con una maestria tale da sembrare veri, ed anche pietre preziose e diamanti vengono copiati, tanto che ad un occhio poco esperto non sono affatto facili da distinguere.

Ma allora come fare a distinguere un banale zircone da un diamante vero?

Innanzitutto ci si può affidare al peso, usando una banale bilancia: lo zircone peserà 1,7 volte più di un diamante dello stesso diametro. Per fare un esempio, un diamante di 1 carato pesa 0,20 g e misura 6,4 mm di diametro, mentre un o zircone del diametro di 6,4 mm pesa invece 1,70 carati.

Diamanti, come capire se sono autentici.

Ci si può poi provare ad alitarci sopra: se la pietra rimane appannata per qualche secondo, molto probabilmente si tratta di un falso: un vero diamante infatti disperde il calore istantaneamente e non dovrebbe appannarsi facilmente.

Si può immergere la pietra in un bicchiere di acqua: se la pietra preziosa affonda, è un vero diamante, mentre se galleggia sotto o sulla superficie dell’acqua è un falso.

Si può poi prestare attenzione alla montatura del gioiello: una pietra preziosa non verrà mai montata su materiali scadenti o su argento, quindi metalli come l’oro bianco, il platino o l’oro giallo usati per la montatura sono già buoni indizi che il diamante sia vero.

Con una lente d’ingrandimento si può poi guardare da vicino la pietra: un diamante molto facilmente presenta delle piccolissime inclusioni, micro tracce di carbonio o di altri minerali che sono restate imprigionate nella gemma. 

Si può infine provare a graffiare un pezzo di vetro con il lato tagliente del diamante: se può fare un segno sul vetro, c’è una buona probabilità che sia autentico.

Loading...
Potrebbero interessarti

Internet, gli italiani sono sempre più connessi

Basta camminare per strada, imbattersi in un gruppo di giovani e persino…

Oculus Rift, prossima rivoluzione nel mondo del porno

I Google Glass sono stati un vero flop, uno dei maggiori degli…