Diamante, sai come capirne l’autenticità

VEB

Oggigiorno il mercato del falso è senza dubbio fiorente, soprattutto perché i falsi vengono fatti con una maestria tale da sembrare veri, ed anche pietre preziose e diamanti vengono copiati, tanto che ad un occhio poco esperto non sono affatto facili da distinguere.

Ma allora come fare a distinguere un banale zircone da un diamante vero?

Innanzitutto ci si può affidare al peso, usando una banale bilancia: lo zircone peserà 1,7 volte più di un diamante dello stesso diametro. Per fare un esempio, un diamante di 1 carato pesa 0,20 g e misura 6,4 mm di diametro, mentre un o zircone del diametro di 6,4 mm pesa invece 1,70 carati.

Diamanti, come capire se sono autentici.

Ci si può poi provare ad alitarci sopra: se la pietra rimane appannata per qualche secondo, molto probabilmente si tratta di un falso: un vero diamante infatti disperde il calore istantaneamente e non dovrebbe appannarsi facilmente.

Si può immergere la pietra in un bicchiere di acqua: se la pietra preziosa affonda, è un vero diamante, mentre se galleggia sotto o sulla superficie dell’acqua è un falso.

Si può poi prestare attenzione alla montatura del gioiello: una pietra preziosa non verrà mai montata su materiali scadenti o su argento, quindi metalli come l’oro bianco, il platino o l’oro giallo usati per la montatura sono già buoni indizi che il diamante sia vero.

Con una lente d’ingrandimento si può poi guardare da vicino la pietra: un diamante molto facilmente presenta delle piccolissime inclusioni, micro tracce di carbonio o di altri minerali che sono restate imprigionate nella gemma. 

Si può infine provare a graffiare un pezzo di vetro con il lato tagliente del diamante: se può fare un segno sul vetro, c’è una buona probabilità che sia autentico.

Next Post

Bruce Lee, la figlia fa causa a una catena di fast food cinese

La stragrande maggioranza dei figli ci tiene ad onorare la memoria dei propri padri, il loro onore e la loro immagine pubblica, ed ancor di più quando si tratta di personaggi noti che sono rimasti nella storia. E la figlia di Bruce Lee è una di queste: dopo essersela presa […]
Bruce Lee la figlia fa causa a una catena di fast food cinese