Domani 25 marzo un asteroide passerà tra Terra e Luna

VEB

Sabato 25 marzo 2023, un asteroide, grande abbastanza da spazzare via un’intera città, transiterà praticamente tra la Terra e la Luna.

Un asteroide capace di distruggere un’intera città sul nostro pianeta, transiterà questo fine settimana tra la Terra e l’orbita della Luna e, secondo la Nasa, non rischia la collisione con nessuno dei due.

Domani 25 marzo un asteroide passera tra Terra e Luna
Domani 25 marzo un asteroide passerà tra Terra e Luna (Foto@Pixabay)

L’approccio di sabato darà agli astronomi l’opportunità di studiare l’asteroide da una distanza di poco più di 168.000 km. Questa è meno della metà della distanza dalla Terra alla Luna, il che significa che può essere vista con binocoli e piccoli telescopi.

Le piccole rocce spaziali che transitano vicino alla Terra sono molto comuni, ma la NASA ha affermato che un asteroide così grande raramente si avvicina così tanto.

Gli scienziati stimano che le sue dimensioni siano comprese tra 40 e 90 metri.

Scoperto un mese fa, l’asteroide noto come 2023 DZ2 passerà sabato entro 515.000 km dalla luna e sorvolerà l’Oceano Indiano a circa 28.000 km/h in poche ore.

Non c’è alcuna possibilità che questo ‘asteroide killer’ colpisca la Terra, ma il suo avvicinamento ravvicinato offre un’eccellente opportunità di osservazione“, ha affermato Richard Moissle, capo della difesa planetaria presso l’Agenzia spaziale europea.

Gli astronomi dell’International Asteroid Warning Network vedono l’evento come una buona pratica per la difesa planetaria.

Il progetto Virtual Telescope trasmetterà in diretta il passaggio.

La prossima volta che un asteroide sarà vicino alla Terra è nel 2026.

Inizialmente si presumeva che l’oggetto potesse entrare in collisione con la Terra, successivamente, gli scienziati hanno escluso questa possibilità, sta di fatto però che l’asteroide è stato segnalato solo un mese fa.

Next Post

India: Alla stazione ferroviaria trasmettono un film hard sui monitor

I passeggeri sono rimasti scioccati dopo che alcuni video hard venivano riprodotti dagli schermi della stazione ferroviaria. I pendolari sono rimasti scioccati quando un film per adulti è stato trasmesso sui display di una stazione ferroviaria, tra l’altro molto trafficata, in India. Il 19 marzo, alla stazione ferroviaria di Patna, […]
India Alla stazione ferroviaria trasmettono un porno sui monitor