Donald Trump, alta la tensione con Macron

VEB

Nelle giorni scorsi tutti i giornali parlavano di simpatia e di sostegno reciproco: Donald Trump, con un preciso obiettivo politico in testa, ha del resto scelto di avere a Parigi un bilaterale soltanto con Emmanuel Macron, ai margini delle solenni celebrazioni per il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.

Ma ora che l’incontro è vicino, la simpatia reciproca non appare poi così certa: è infatti intervenuto il tema della difesa a turbare il tutto.

All’arrivo all’Eliseo per il loro primo faccia a faccia, Trump e Macron sono apparsi piuttosto tesi, soprattutto il presidente americano, imbronciato, mentre Macron ha tentato invano più volte di abbracciarlo, di toccargli il braccio in segno di amicizia.

E, in volo verso Parigi, Trump aveva già chiarito il suo pensiero definendo ridicola la proposta di Macron di costruire un esercito europeo per proteggersi nel nuovo contesto internazionale. “Forse l’Europa dovrebbe prima pagare la sua giusta quota alla Nato mantenuta in gran parte dagli Stati Uniti!”, attacca il presidente americano.

“Apprezzo quello che hai detto sulla difesa europea”, ha detto subito Macron all’ospite americano al primo incontro dinanzi alle telecamere, “abbiamo bisogno di condividere il finanziamento della nostra difesa”. Trump ha ribadito: “gli Usa possono finanziare, contribuire, ma altri devono mettere mano al portafogli”.

Next Post

Francesca Cipriani prende male il rifiuto di Walter Nudo

Durante l’ultima diretta del Grande Fratello Vip, Ilary Blasi ha fatto una sorpresa ad uno dei concorrenti in gara, Walter Nudo: Francesca Cipriani, nota soprattutto per le sue curve esagerate, è stata fatta entrare dalla porta rossa per dichiararsi all’attore di origini canadesi. Francesca, abituata ad essere ammirata e corteggiata, […]