E’ vero che le bevande analcoliche schiumano?

Redazione

Non tutti sono a conoscenza del sistema di produzione che consente alle bibite, di solito analcoliche, di ottenere l’effetto schiuma.

vero che le bevande analcoliche schiumano
foto@depositphotos.com

Molte persone bevono bibite analcoliche di un certo tipo, perchè amano quel “frizzantino” in gola, altri invece le utilizzano come consuetudine durante un pasto.

A quanto pare in alcuni paesi le bibite hanno sostituito l’acqua, mentre quando fa caldo diventano importantissime.

Le bevande analcoliche schiumano perché sono fatte per schiumare , ha detto a WordsSideKick.com il chimico industriale Mark Jones, ma cosa intende in realtà.

L’anidride carbonica è un gas incolore e inodore, che viene iniettato nelle bevande gassate ad alta pressione durante la produzione: mettono la miscela nella scatola o nella bottiglia e lasciano dello spazio sopra, per far entrare l’anidride carbonica compressa. 

Quando il liquido ne è sovrasaturato (col passare del tempo, meno carbonato entra nella miscela e la pressione diminuisce, fino a quando non si ferma), si sigillano.

La carbonatazione crea schiuma e la reazione con l’acqua crea acido carbonico. Il risultato è un gusto leggermente piccante.

Dopo la sigillatura, le bibite vengono mantenute molto fredde, perché l’anidride carbonica si dissolve meglio nel liquido a basse temperature. Il riscaldamento fa “uscire” il gas dalla soluzione.

Non appena apriamo la scatola o la bottiglia, il carbonio pressurizzato viene rilasciato nell’aria. Questo gas aerato produce il caratteristico “sibilo“.

In effetti, una bottiglia di bibita è un recipiente a pressione che mantiene la pressione fino a quando non apriamo la bottiglia” spiegano.

Se lo scuotiamo prima di aprirlo, “il gas intrappolato nel liquido può fuoriuscire, per unirsi al gas in cima alla bevanda. Questo aumenta la pressione sul gas al di sopra del liquido e quindi quando apriamo la confezione, c’è una ‘esplosione“.

La bibita schiuma ancora di più quando la mettiamo in un bicchiereperché l’atto di versare aumenta notevolmente la superficie del liquido e aiuta le bolle a fuoriuscire “.

Per ridurre le possibilità di un incidente, dobbiamo mettere la bibita nel bicchiere lungo il lato del bicchiere.

Questo riduce drasticamente la superficie di iniezione e mantiene più anidride carbonica nel liquido.

Next Post

Siamo stati governati da antichi Re venuti dallo spazio

L’elenco dei Re sumeri sostiene che il nostro mondo, così come lo conosciamo, è stato governato da esseri arrivati dal cielo. Secondo un antichissimo manoscritto chiamato Elenco dei re sumeri, il nostro pianeta sarebbe stato governato da otto re misteriosi per 241.000 anni nel lontano passato. Il testo afferma addirittura […]
Siamo stati governati da antichi Re venuti dallo spazio