Earth Day, il 22 aprile è la Giornata della Terra

VEB

In Italia la Giornata della Terra, l’Earth Day, si celebra il 22 aprile.

L’Earty Day è la più grande manifestazione a tutela dell’ambiente del Pianeta.

L’evento coinvolge oltre un miliardo e mezzo di persone in tutto il mondo e 192 Paesi.

La Giornata della Terra è nata il 22 aprile del 1970 per volere del senatore americano Gaylord Nelson, ma prima ancora era stata promossa dal presidente John Fitzgerald Kennedy.

In questa giornata si valutano le problematiche ambientali del nostro Pianeta.

E’ una campagna di sensibilizzazione planetaria contro l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Questa giornata serve a sensibilizzare ma soprattutto a spingere la politica a privilegiare soluzioni che consentano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo.

Fra queste soluzioni ci sono il riciclo dei materiali, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi, la protezione delle specie minacciate e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Earth Day, giunto alla sua 46esima edizione, anche quest’anno sarà celebrato in tutta Italia con iniziative volte a coinvolgere più persone possibile ad abbracciare la causa ambientale a tutela della salute del Pianeta.

A Napoli per esempio, l’Happy Earth Days (21-23 aprile) si svolgerà al Palazzo delle Arti (Pan) sul tema “Le voci della Terra- macro e micro ecologie” con degustazioni, conferenze, musica, laboratori e il coinvolgimento delle Università e delle scuole del territorio.

Mentre alla quarta edizione dell’Earth Day Cefalù, le iniziative dureranno fino al 25 aprile. Nelle quattro giornate di Cefalù si potrà partecipare alla 10 km di podismo nel centro storico, escursioni guidate sulla Rocca e in barca sulla rotta dei delfini, sport, degustazioni e incontri.

Sul lungomare avverrà la liberazione di alcune tartarughe marine “Caretta Caretta”.

Next Post

Il Segreto, anticipazioni martedì 19 aprile

Siamo pronti ad un’altra avvincente puntata de Il Segreto, la soap opera spagnola più amata e seguita dagli italiani, ma purtroppo per i nostri protagonisti, come accade nelle ultime puntate, non ci sono buone notizie, anzi. Nella puntata di oggi, martedì 19 aprile, vedremo in primis concretizzarsi tutte le più […]