Ecco a voi la nuova mano bionica

Redazione

Non è fantascienza ma realtà: si potrà impiantare,il tutto senza intervento chirurgico,una mano bionica. L’artefice di questa scoperta è l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. La nuova mano bionica si muoverà mediante il pensiero e in grado di restituire il senso del tatto. La mano bionica, grazie all’alta tecnologia usata, è molto flessibile e in grado di svolgere gran parte delle azioni quotidiane.

La mano bionica fa parte del progetto My-Hand, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e ricerca: è una specie di sequel del progetto Way, finanziato ormai da molti anni dall’Unione Europea. Ecco cosa ne pensa Christian Cipriani, coordinatore del progetto: “Questa volta si è deciso di iniziare dall’involucro della mano robotica e per questo ci siamo rivolti a dei designer, con lo scopo di ottenere per la prima volta un arto artificiale da esibire senza vergogna”.

 

Next Post

Tragedia familiare: figlio uccide la madre

Ennesima tragedia in famiglia: questa volta, teatro della tragedia, è stato Colognola ai colli dove un figlio ha ucciso la madre e ferito il padre. Dopo una violenta lite famigliare avvenuta ieri 13 aprile, il figlio di 17 anni ha impugnato un’ascia e si è scagliata contro la madre, Manuela […]